Un rally di fine anno che si tiene sull’iconico circuito automobilistico di Monza, vicino a Milano, ma questa è la prima volta che viene aggiunto al calendario WRC. Le prove di Monza si avvalgono dell’autodromo stesso, del suo storico circuito ovale sopraelevato e delle strade di accesso, con alcuni tratti sterrati. Per il suo debutto nel WRC, il rally includerà anche prove su strade pubbliche di montagna a nord di Bergamo. La data di Dicembre alza la probabilità che il tempo faccia parte della sfida, con pioggia, fango e foglie cadute, oltre a temperature fresche, che potenzialmente riducono l’aderenza.
Il rally inizierà a Monza Giovedì pomeriggio con una sola breve tappa, seguita da un totale di cinque prove sul circuito durante la giornata di Venerdì. Sabato è il momento in cui gli equipaggi si dirigono verso due giri di tre prove stradali vicino a Bergamo, che rappresenteranno quasi la metà dei 241,14 chilometri competitivi del rally. Poi il ritorno a Monza per la prova finale della giornata e poi altri tre test Domenica per concludere il rally.
Tommi Mäkinen (Team Principal)
“Volevamo tutti che questa stagione finisse con un altro rally, se possibile, grazie a tutti coloro che hanno contribuito a realizzarlo. Il formato sarà un po’ diverso da quello a cui siamo abituati. Penso che le tappe in montagna saranno particolarmente impegnative per i piloti in quanto nuove per tutti. I nostri piloti non hanno molta esperienza con la macchina sull’asfalto, ma ci siamo preparati al meglio per questo rally, compresi i nostri test pre-evento di questa settimana. Buone possibilità per Elfyn o Seb per vincere il campionato piloti ed entrambi avranno il nostro pieno sostegno. Anche il titolo costruttori è ancora aperto, quindi dobbiamo spingere per il miglior risultato al traguardo “.
Sébastien Ogier (#17)
“Monza sarà una nuova sfida. Sono felice di essere finalmente tornato in macchina e di avere un ultima possibilità in campionato. Sicuramente è meglio finirlo in questo modo piuttosto che a casa. Non avevo mai partecipato all’evento prima, ma ho guardato alcuni video e penso che le tappe del circuito non saranno così facili come sembrano inizialmente. Ci sono alcuni tratti su ghiaia, anche su erba o fango, e con una macchina predisposta per l’asfalto non è mai facile. E poi le tappe del sabato sembrano belle strade di montagna. Potrebbero anche essere molto impegnative a seconda delle condizioni meteorologiche. Non guidavamo davvero la macchina sull’asfalto da Monte Carlo, quindi i test di questa settimana sono stati molto importanti per ottenere quanta più esperienza possibile. Mi sento come se non avessi nulla da perdere, quindi non sento alcuna pressione e sto solo facendo del mio meglio per essere pronto come posso essere”.
Elfyn Evans (#33)
“Dalla Sardegna ci siamo concentrati solo sulla preparazione per il prossimo evento: abbiamo sempre voluto disputare i rally accadere e fare il maggior numero di gare possibile. Ho uno stato d’animo positivo. Sappiamo che serve un risultato e siamo pronti per prenderlo e dare il massimo. Da quello che abbiamo visto nei video dell’organizzatore, le tappe del Sabato in montagna sono davvero belle. Ci sono alcune prove molto veloci e scorrevoli su asfalto e potrebbero essere piuttosto impegnative in questo periodo dell’anno. Probabilmente ci manca un po’ di chilometraggio con la macchina su questa superficie, ma a Montecarlo è stato bello e sappiamo che è forte su questa superficie. La difficoltà è che le tappe del circuito sono uno scenario completamente diverso dalle montagne. Quindi dobbiamo fare del nostro meglio per trovare un buon feeling e adattare la macchina come riteniamo opportuno”.
Kalle Rovanperä (#69)
“Quest’anno è stato un grande processo di apprendimento per me, ma è andato davvero bene. Ho imparato sempre di più. Senza nessun rally su asfalto completo quest’anno, penso di avere molto da imparare su questa superficie. Quindi Monza sarà difficile per me, ma sarà interessante. È passato molto tempo dal Monte Carlo, quindi è stata una strana sensazione tornare sull’asfalto nei miei test di questa settimana, ma la sensazione stava migliorando continuamente. Anche se è fine anno e faceva abbastanza freddo, il livello di grip era ancora molto alto ed era davvero piacevole guidare con la Yaris. Questo sarà un nuovo tipo di rally con cose che non abbiamo sperimentato, come guidare su alcuni tratti di sterrato con pneumatici da asfalto, cosa che non ho mai fatto prima. Ma dobbiamo solo essere il più veloci possibile e attaccare al massimo, perché per me non c’è niente da perdere “.