Hyundai Motorsport punta ad assicurarsi il secondo titolo costruttori FIA World Rally Championship (WRC) consecutivo mentre la stagione 2020 raggiunge il finale al settimo e ultimo round, l’Aci Rally Monza, la prossima settimana.
La doppietta in Sardegna il mese scorso ha visto Hyundai Motorsport passare con sette punti di vantaggio in cima alla classifica con 43 punti ancora in palio a Monza. La storica sede italiana ospita per la prima volta un round del WRC, sebbene team e piloti conoscano bene il luogo dall’annuale Monza Rally Show.
Non solo Hyundai Motorsport ha partecipato al celebre Monza Rally Show in quattro precedenti occasioni, ma la Hyundai i20 Coupe WRC è stata ufficialmente lanciata all’evento nel 2016. Quattro anni dopo, tre equipaggi punteranno a ottenere il massimo delle prestazioni dalla vettura mentre affrontano un itinerario monzese rinnovato.
La formazione della squadra sarà composta da Thierry Neuville / Nicolas Gilsoul, Ott Tänak / Martin Järveoja e Dani Sordo / Carlos del Barrio con tre vittorie della squadra in questa stagione, ciascuna delle quali ne ha vinte una a testa a Monte-Carlo , Estonia e Sardegna rispettivamente. Tutti e tre gli equipaggi hanno testato la Hyundai i20 Coupe WRC nel nord Italia prima di Monza.
L’evento coprirà 16 prove cronometrate a partire da giovedì pomeriggio con una breve super speciale, intitolata “The Monza Legacy”. I tre giorni successivi combineranno piste e strade di montagna ai piedi delle alpi italiane, culminando domenica nella prova decisiva per il campionato.
Il Team Principal Andrea Adamo ha dichiarato: “Arriviamo all’ultimo round di una stagione impegnativa e difficile con un compito molto importante davanti a noi: difendere il titolo costruttori. Sulla carta, abbiamo un vantaggio di sette punti, ma questo non è niente. Non possiamo dare nulla per scontato mentre ci prepariamo per il primo evento WRC a Monza, un luogo davvero storico e speciale per tutti gli appassionati di sport motoristici. Abbiamo tre equipaggi che quest’anno hanno tutti dimostrato di poter vincere, ma anche questo non garantisce risultati. Dovremo lavorare duro per questo e continuare a spingere fino alla Power Stage finale”.
Neuville ha dichiarato: “Il Rally di Monza è sicuramente un evento speciale per quest’anno ed è positivo aggiungerlo al calendario WRC in una situazione così difficile. Ho fatto Monza un paio di volte come manifestazione rally, che era sicuramente diverso dal formato in cui lo correremo quest’anno nel WRC. Ho sempre avuto un’esperienza piacevole lì; questo finale di stagione sarà un evento emozionante, molto intenso e quasi come uno sprint con piccoli distacchi tra gli equipaggi. Daremo tutto ciò che abbiamo”.
Tänak ha detto: “Monza è ovviamente un nuovo evento, un posto dove non sono mai stato prima. Ho visto alcuni filmati e per lo più sembra essere molto diverso in termini di concetto. Avremo un’intera giornata di tappe su circuito, seguita da una giornata nei boschi, quindi una grande sfida. Dal punto di vista della squadra, dobbiamo fare tutto il possibile per difendere il titolo costruttori. Ci sono anche alcune cose ancora aperte anche nel campionato piloti. Poiché è l’ultimo evento, sarà tutto o niente”.
Sordo ha dichiarato: “L’obiettivo è molto chiaro: cercare di lottare per la vittoria assoluta e puntare al titolo costruttori. È una missione molto importante per il nostro team. Siamo in vantaggio di soli sette punti, quindi sarà una lotta serrata. Sono stato al Monza Rally Show in passato, ma questo evento sarà unico. Abbiamo il primo giorno chiuso nel circuito, utilizzando parti nuove e vecchie, comprese sezioni famose come la Parabolica, così come sezioni di sterrato e fango. Il giorno successivo sarà completamente fuori. Promette di essere un bel rally”.