Domenica 18 Ottobre l’Associazione Sportiva No Profit “Un Sorriso nel Cuore” organizza l’evento “In Memory of Rallysts – Frank Pozzi & Emanuele Curto“, un raduno ludico e benefico non agonistico aperto a tutte le auto targate e assicurate, che unisce beneficenza, passione per i motori e gastronomia in memoria di Francesco Pozzi ed Emanuele Curto, prematuramente scomparsi il 24 Aprile 2005 durante il Rally Valle d’Aosta.
L’evento sarà composto da una esposizione statica che si terrà a Stresa, a cui seguirà un tour dinamico e gastronomico che toccherà diversi paesi a cavallo del Lago Maggiore per un totale di circa 100 Km.
L’appuntamento è fissato per le ore 8:30 di Domenica con la verifica documenti dei partecipanti presso il Palazzo dei Congressi di Stresa, seguito da una colazione presso il Bar La Verbanella.
Dopo un breve briefing alle ore 10:35, la partenza del tour è fissata per le ore 11:00. Da Stresa ci si muoverà verso Verbania dove alle 13:30 è prevista la prima pausa gastronomica, presso il TecnoBar di Verbania-Fondotoce. Alle 14:30 comincerà la seconda parte del tour che da Fondotoce ci riporterà a Stresa, tramite un percorso che attraverserà gli abitati di Someraro, Levo, Vezzo, Locco, Brisino e Vedasco, da ripetersi due volte, intramezzato da una pausa caffè alle ore 16:00 presso il Pub La Lanterna di Vezzo.
L’ultima parte del tour si svolgerà nuovamente sulla strada Panoramica verso Levo, per poi fare ritorno al Bar La Verbanella, sul lungolago di Stresa, per la cerimonia di arrivo e l’aperitivo finale, attorno alle ore 17:30.
Per tutti i dettagli, modulistica, costi e iscrizioni, Vi invitiamo a visitare il sito dell’organizzatore, raggiungibile al seguente indirizzo.
www.corriamoperunsorrisonelcuore.org
CHI ERANO FRANK E LELE? – Francesco Pozzi, detto Frank, nasce il 7 marzo 1970 a Milano, ma si trasferisce subito a Pogno in provincia di Novara. Nel 1991 debutta nel mondo delle corse in una gara di autocross. Nel 1992 si mette in evidenza, correndo al Rally Valli Ossolane e al Rally 111 Minuti su Fiat Uno Turbo.
Negli anni 1993/94 e 1995 partecipa al trofeo Fiat Cinquecento vincendo più volte la classifica riservata al trofeo e giungendo al 2° posto della classifica finale del campionato. Sempre nel 1995 si piazza 2° nel rally di casa, il 111 minuti, su Clio Williams.
Nel 1996 partecipa al Campionato Italiano Due Ruote Motrici con la Renault Clio Williams, sfiorando la vittoria in parecchie occasioni. L’anno successivo, il 1997, lo vede ancora partecipare al Campionato Italiano 2 Ruote Motrici, prima con una Peugeot 306, per poi tornare alla fidata Clio Williams con ottime soddisfazioni.
Il 1998 lo vede ancora protagonista nel Campionato 2 Ruote Motrici con la Clio Williams: vince anche il Rally Valle d’Aosta e conquista in altre occasioni un gradino del podio. Corre al Rally di Sanremo con la Seat Ibiza e il Rally 111 minuti ancora una volta con l’inseparabile Clio Williams.
Nel 1999 si presenta in gara con la Renault Megane Kit: vince ancora il Rally Valle d’Aosta, parecchie volte si classifica secondo e partecipa anche a due gare del CIR (Campionato Italiano Rally) con la Mitsubishi, ma l’impresa dell’anno è la vittoria al rally di casa, il 111 Minuti, compiendo un capolavoro e dando la stoccata finale agli avversari sulla prova speciale del Mottarone, immersa in una fitta ed insidiosa nebbia.
Nel 2000 corre nel Campionato 2 Ruote Motrici con la Renault Megane Kit ed ottiene ancora diversi piazzamenti sul secondo gradino del podio e gareggia nella tappa italiana del Campionato Mondiale al Rally di Sanremo.
Nel 2001 partecipa ad alcune gare del Trofeo Rally Asfalto con la Ford Escort WRC con poca fortuna. Nel 2003 ritorna alle gare con la Fiat Punto Super 1600 al Rally 111 Minuti ottenendo la seconda piazza assoluta.
Nel 2004 partecipa al Rally Valli Ossolane, navigato per la prima volta da Emanuele Curto e manca la vittoria per una scelta errata di gomme classificandosi così 3° assoluto. Nella gara di casa il 111 Minuti si ritira quando si trovava in seconda posizione.
Nel principio del 2005 partecipa con la Fiat Punto Super 1600 al Trofeo Abarth: è primo di trofeo al Rally del Ciocco, ottiene un discreto piazzamento al Rally 1000 Miglia, per arrivare al Rally Valle d’Aosta, dove però il fato decide di portarselo via, inseme a Lele Curto, durante la quinta prova speciale.
Video di Roberto Terazzi