Il Rally della Lanterna, giunto alla sua 36esima edizione ha visto gli iscritti del 1° raggruppamento, protagonisti anche a livello assoluto, infatti l’equipaggio composto da Andrea Spataro e Gabriele Falzone su Skoda Fabia R5 oltre che confermarsi nella classifica riservata alla Serie hanno conquistato un ottimo terzo posto assoluto. Bella lotta anche per la seconda posizione di raggruppamento dove per circa 3 secondi Alberto Biggi con Marco Nari hanno avuto la meglio su Michele Guastavino e Mirella Siri. In quarta posizione Davide Craviotto con Fabrizio Piccinini anche loro, come Biggi e Guastavino su Skoda Fabia R5.La supremazia nel 2° raggruppamento è stata ad appannaggio dell’equipaggio valdostano composto da Marcel Porliod e Andrè Perrin su Ford Fiesta R2 che fino al termine della gara hanno lottato con Alex Vittalini e Roberto Zambetti su Citroen DS3 R3T. In terza posizione si sono classificati Roberto Carminati e Bruno Gelmini su Peugeot 208 R2B. A seguire nell’ordine Gonella Manassero, Brega – Toni, Micheletti – Belfiore, Castelli Villa – Barra, Multari – Balducchi e Broggi -Chinaglia. Il prossimo appuntamento valido per la Zona 2 della Serie è il 67° Rallye Sanremo in programma nei giorni 2 -3 Ottobre prossimi.

La gara Rally città di Pistoia ha visto, nei rispettivi raggruppamenti, il dominio degli equipaggi iscritti alla Serie sia nella classifica assoluta e anche in quella riservata alle 2 ruote motrici.Nel 1° raggruppamento si è imposto l’equipaggio formato da Thomas Paperini e Simone Fruini su Skoda Fabia R5, alla loro prima vittoria assoluta in carriera, con una condotta impeccabile si sono imposti davanti al duo formato da Luca Artino e Andrea Gabelloni su VW Polo R5. Si sono ritirati alla prova speciale nr. 5 gli altri 2 equipaggi al via e precisamente Luca Pierotti con Milli Manuela e Paolo Moricci assieme a Paolo Garavaldi, entrambi su Skoda Fabia R5. Nel raggruppamento formato da vetture di classe R3 ed R2, ennesima vittoria da parte dell’equipaggio formato da Federico Gasperetti e Federico Ferrari su Renault Clio R3C che hanno dato vita ad un bel duello con Alessandro Ciardi in coppia con Emiliano Ferrigno con quest’ultimi, dovutisi accontentare della piazza d’onore. Un’altra gara da incorniciare anche per Emanuele Danesi in coppia con Andrea Sarti che a bordo di una Ford Fiesta R2 hanno concluso in terza posizione del 2° raggruppamento, dividendosi la supremazia nella vittoria delle prove speciali con Lorenzo e Cosimo Ancillotti su Peugeot 208 R2B, quarti alla fine della gara. A seguire nell’ordine Mori – Dinelli; Nesti – Butelli; Fanucchi – Bernardi; Perna – Magnani e Masi – Mosti. Il quarto appuntamento valido per la Zona 6 della Serie sarà il 53° Rallye Elba in programma nei giorni 9 – 10 Ottobre prossimi.

La seconda gara di Zona 7, il Rally Porta del Gargano, valida anche per l’R ITALIAN TROPHY ha visto primeggiare sia nella classifica riservata alla Serie che in quella assoluta, l’equipaggio composto da Andrea Minchella con alle note Claudio Potenza. Fin dai primi chilometri di prova speciale Andrea ha impresso un ritmo molto elevato con il quale ha regolato durante le rimanenti prove, gli altri protagonisti della Serie iscritti nel 1° raggruppamento. In seconda posizione si sono classificati Carmine Tribuzio con alle note Fabiano Cipriani e nel gradino più basso del podio Maurizio Di Gesù e Fernando Sorano. In quarta posizione l’equipaggio formato da Bartolomeo Solitro – Alberto Porzio su Skoda Fabia R5, come pure tutti gli altri equipaggi al via. Nel 2° raggruppamento la lotta per la leadership è terminata molto presto dato che Francesco Tuzzolino in coppia Alessandro Falasca, su Peugeot 208 R2B si sono dovuti ritirare già nel corso della seconda prova speciale. Gli altri protagonisti e precisamente Simone Di Giovanni con Doriano Maini a bordo di una performante Renault Clio R3C hanno colto una meritata vittoria sia nella classifica della Serie e sia in classe R3C, e giungendo anche terzi nella 2 ruote motrici. Il prossimo appuntamento valido per la Zona 7 della Serie è il 25° Rally del Molise in programma nei giorni 16 -17 Ottobre prossimi.

Nella sempre splendida cornice della Dolomiti si è svolta, nel primo fine settimana di settembre, l’edizione numero 40 del Rallye San Martino di Castrozza e Primiero, gara d’apertura della zona 3 della Serie R ITALIAN TROPHY.Due gli equipaggi al via nel 1° raggruppamento e ad avere la meglio è stato l’equipaggio composto da Efrem Bianco e Dino Lamonato su una Skoda Fabia R5, al loro esordio della Serie. Trasferta amara invece per l’equipaggio Corrado Pinzano e Marco Zegna su Volkswagen Polo R5 costretti al ritiro durante la quarta prova speciale.Agguerrita la sfida nel 2° raggruppamento, quello dedicato alle vetture di classe R3 ed R2, dove a spuntarla è stato l’equipaggio composto da William Zanotto e Christian Buccino su Peugeot 208 R2B precedendo di soli 6.3 secondi gli ottimi Daniele Casagrande e Luca Camiscia a bordo di un performante Renault Twingo R2B. Terza piazza per Gianluca Saresera in coppia con l’esperto Luca Beltrame su Peugeot 208 R2B. Quarta posizione per Luca Fiorenti e Daniel Taufer su Renault Clio R3C. Quinta piazza per l’equipaggio composto da Michele Caliaro e Arnaldo Panato sempre su Renault Clio R3C. Sesta posizione per Valentino Gaspari e Alain Tabarin su Peugeot 208 R2B. Gara non fortunata invece per gli equipaggi composti da Luca Frare con Silvia Mosena e Francesco Monga con Pietro Castelli, entrambi su Peugeot 208 R2B ed entrambi ritiratisi alla prima prova speciale.Appuntamento fissato per i giorni 23 e 24 ottobre prossimi con la seconda gara valida di Zona 3, il 38esimo Rally 2 Valli Nazionale.Per seguire i nostri iscritti, i loro risultati, notizie ed aggiornamenti durante tutta la stagione, è a disposizione il sito internet dedicato www.rtrophy.it e la pagina Facebook R ITALIAN TROPHY. Inoltre tutta la Serie avrà il proprio spazio televisivo all’interno del programma Rally Dreamer su Sportitalia (canale 60 del digitale terrestre) con servizi dedicati che andranno in onda dopo ogni rally

I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.