Rally.it

Debutto in R5 per Gianni Castelli al Rally Lanterna

Le gare disputate non si contano, per Gianni Castelli (all’anagrafe Giovanni) arriverà anche il debutto in classe R5 e più precisamente dal 5 al 6 Settembre al Rally della Lanterna.

Gianni Castelli: ” Alla mia età volevo provare la categoria R5, che tanto successo sta riscuotendo nei Rally ed in questa annata dove le gare si sono dimezzate ed anche le poche gare nella mia zona sono state accorciate nel chilometraggio, non mi sono lasciato sfuggire l’occasione per correre sulla Skoda Fabia R5 della Pool Racing“.

Gianni ha già corso con auto da assoluto, disputò un Rally 4 Regioni sulla Lancia Stratos di Giovanni Alberti, diverse gare sulla Opel Ascona 400, per lo più usata dal fratello Enrico e anche Lancia Delta e la Ford Escort Cosworth di gruppo N usata negli anni 90. Dunque Gianni, che sarà navigato da Mattia Domenichella, lascerà in garage la Renault Clio Williams di Gr.A per debuttare su una vettura di Gr. R.

“Sono proprio curioso di vedere le prestazioni di questa vettura, anche se non ho alcuna ambizione di classifica, per poter andare forte servono molti chilometri e non ho certo il tempo per poter acquisire tutte le informazioni sulla vettura. Il pensionamento dai Rally è oramai vicino ed era una buona occasione per togliermi questo, ulteriore, divertimento. Mi dicono che sia una vettura con cui facilmente vai forte, forse la R5 più semplice da guidare, ma per poter andare forte servono tanti chilometri di prova speciale, e non solo. Io farò lo shake e poi con una gara di circa 50 chilometri il noleggio diventa più conveniente rispetto ad una manifestazione più lunga”.

Seguiremo Gianni in questo debutto, congratulandoci preventivamente per la sua passione che lo vide debuttare nei Rally già nei primi anni “70.