Il 2022 sarà un nuovo “anno zero” per il WRC. Tra tre anni entrerà infatti in vigore il nuovo regolamento tecnico per le World Rally Car, la cui maggiore novità è rappresentata dall’introduzione di un sistema ibrido, che ha fatto storcere più di un naso tra i puristi di vecchia data.
Se Citroen ha lasciato intendere che non sarà della partita, dal Giappone rimbalza una notizia che ha del clamoroso: Subaru sarebbe interessata a rientrare nel mondiale rally.
Secondo i media giapponesi, seppur trovandoci di fronte ad un progetto ancora in fase embrionale, la casa del Sol Levante, autentica protagonista della disciplina a cavallo tra gli anni 90 e 2000 dove è stata in grado di vincere 3 campionati costruttori e 3 piloti, starebbe valutando pro e contro dell’operazione, soprattutto dal punto di vista economico e del ritorno di immagine.
Gente che va (Citroen), gente che potrebbe tornare (Subaru). Il condizionale è ovviamente d’obbligo, ma i bene informati parlano già del modello prescelto dalla casa giapponese per correre di nuovo nel WRC: il SUV XV Hybrid, possibile erede della Subaru Impreza, auto diventata pietra miliare di questo sport e sogno di milioni di appassionati.
M-SPORT EREDE DI PRODRIVE? – Se in passato Subaru fu legata indissolubilmente alla Prodrive di David Richards, che si occupò della gestione delle vetture della casa giapponese nella sua avventura mondiale, il sogno di Subaru sarebbe quello di riproporre il sodalizio con un’altra struttura molto affermata e con grande esperienza nel settore, ovvero la M-Sport di Malcolm Wilson, la quale interromperebbe la ventennale collaborazione con Ford per abbracciare il nuovo progetto.
NEL SEGNO DEI SOLBERG – Ipotesi romantica, ma tutta da verificare, l’investitura di Oliver Solberg a pilota di punta della casa, come fu il padre Petter prima di lui, ultimo pilota a vincere il titolo nel 2003. Oliver ha già corso con i colori che furono di suo padre, nel Subaru Rally Team USA, rappresentando quell’anello di congiunzione tra passato e presente.
Al momento si tratta solo di rumors e idee buttate su un foglio di carta, ma quanto vi piacerebbe rivedere Subaru impegnata nei rally?