- 238shares
- Condividi
- Newsletter
Come avevamo anticipato oggi, eravamo tutti in fibrillazione per la “Panzerplatte” di quest’oggi. 41.17km di pura velocità in cui un minimo errore può costare caro. I piloti sono partiti carichi già con “Arena Panzerplatte”, dove hanno scaldato le gomme per affrontare la vera speciale simbolo di questo Rally di Germania. Già dai primi 10.73km, Ott Tanak spinge forte, come non ha mai smesso di fare da giovedì sera, così come l’avversario Thierry Neuville. L’estone guadagna un piccolo margine di sei decimi, ampliando il proprio vantaggio a 5.6 secondi.
La prova speciale numero 13 prende vita alle 15:47 di oggi pomeriggio. La Hyundai #11 a soli 4km dalla partenza si ferma. La gomma posteriore sinistra è bucata, lasciando per strada, ai danni di Neuville, ben 1.24 minuti. Ott Tanak all’oscuro di tutto spinge ancora al massimo delle sue possibilità, vincendo la speciale e tenendo la testa della gara con un buon margine sul nuovo secondo, Kris Meeke.
“E’ come una lotteria e noi siamo stati sfortunati. Eravamo nel bel mezzo della strada e non ho idea di come sia potuto succedere. Il rally non è ancora finito.”
Il pilota belga è adirato per quanto è successo, ma non si è perso d’animo avendo davanti a se ancora un passaggio su “Panzerplatte” e tutte le quattro prove speciali di domani. Sorprende, così come in Finlandia, Jari-Matti Latvala che chiude la SS13 a soltanto 5.9 secondi di svantaggio da Ott Tanak, riuscendo a passare in classifica generale Sebastièn Ogier. Un Sebastièn Ogier sinceramente non in forma questo week-end, non riuscendo a risollevarsi. Non si definisce sorpreso il francese, ammettendo di aspettarsi una simile prestazione, tirando fuori tutto ciò che poteva. Nel frattempo ritorna Dani Sordo, che pian piano sta cercando di recuperare il tempo perduto nelle prime battute di mattinata. Dopo aver fatto uscire dal proprio cilindro un magnifico secondo posto in “Panzerplatte”, prendendo solo 2.1 secondi da Tanak, il pilota Hyundai si ritrova alle spalle di Ogier per 34.3 secondi e un distacco totale di 1.20 minuti dalla vetta. Visto il passo, ci aspettiamo una scalata di classifica senza eguali, ma dovrà combattere con avversari velocissimi e distacchi non proprio minimi.
Prossimo aggiornamento dopo le 19:33 con il secondo passaggio su Panzerplatte e la chiusura della giornata!
CLASSIFICA GENERALE DOPO SS13
1. | 8 |
Tänak Ott – Järveoja Martin Toyota Yaris WRC |
RC1 M |
1:57:48.4 | 108.3 | |
2. +2 |
5 |
Meeke Kris – Marshall Sebastian Toyota Yaris WRC |
RC1 M |
1:58:31.0 | +42.6 +42.6 |
107.7 0.20 |
3. +2 |
10 |
Latvala Jari-Matti – Anttila Miikka Toyota Yaris WRC |
RC1 M |
1:58:33.6 | +45.2 +2.6 |
107.6 0.21 |
4. −1 |
1 |
Ogier Sébastien – Ingrassia Julien Citroën C3 WRC |
RC1 M |
1:58:34.1 | +45.7 +0.5 |
107.6 0.21 |
5. +2 |
6 |
Sordo Dani – del Barrio Carlos Hyundai i20 Coupe WRC |
RC1 M |
1:59:08.4 | +1:20.0 +34.3 |
107.1 0.38 |
6. | 89 |
Mikkelsen Andreas – Jæger Anders Hyundai i20 Coupe WRC |
RC1 M |
1:59:14.8 | +1:26.4 +6.4 |
107.0 0.41 |
7. −5 |
11 |
Neuville Thierry – Gilsoul Nicolas Hyundai i20 Coupe WRC |
RC1 M |
1:59:20.8 | +1:32.4 +6.0 |
106.9 0.43 |
8. | 4 |
Lappi Esapekka – Ferm Janne Citroën C3 WRC |
RC1 M |
1:59:28.8 | +1:40.4 +8.0 |
106.8 0.47 |
9. | 17 |
Katsuta Takamoto – Barritt Daniel Toyota Yaris WRC |
RC1 | 2:03:12.3 | +5:23.9 +3:43.5 |
103.6 1.52 |
10. | 44 |
Greensmith Gus – Edmondson Elliott Ford Fiesta WRC |
RC1 M |
2:03:28.7 0:20 |
+5:40.3 +16.4 |
103.6 1.60 |
Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.