Rally.it

Campedelli primo leader del Rally Friuli

Simone Campedelli, Tania Canton (Ford Fiesta R5 #2, Project Team)

E’ scattato oggi, da Gemona del Friuli con le vetture storiche, e da Città Fiera a Martignacco per il “tricolore”, il 55° Rally del Friuli Venezia Giulia-24° Rally Alpi Orientali Historic.

 

Ritmo serrato, tanto spettacolo e adrenalina alle stelle già dai primi chilometri competitivi, e con la prova speciale “spettacolo” a Città Fiera le schermaglie sono terminate con al comando  il romagnolo Simone Campedelli, in coppia con Tania Canton, su una Ford Fiesta R5, davanti all’ufficiale Citroen Luca Rossetti, con Eleonora Mori alle note sulla Citroen C3 R5.

Alla soglia della prova spettacolo Campedelli e Rossetti erano arrivati con lo stesso computo cronometrico, con il primo che ha poi piazzato la migliore prestazione sui poco più dei due chilometri finali di giornata davanti al pubblico delle grandi occasioni, sopravanzando il pordenonese di mezzo secondo, facendo così presagire una seconda giornata, domani, decisamente adrenalinica.

La terza posizione provvisoria è adesso in mano ai bresciano Albertini-Fappani, con la  Skoda Fabia R5. Un avvio di gara in difficoltà, per i vincitori delle ultime due edizioni della gara, limitata da un errore durante la quarta prova speciale. Il loro passivo dal vertice è di 16”, di un solo secondo davanti ai leader provvisori del Campionato Italiano, Basso-Granai (Skoda Fabia R5), anche loro rallentati durante la quarta prova dall’aver fatto manovra su un tornante oltre che dall’essere in apprensione per il “posteriore” della vettura che non lo ha convinto.

Quinta posizione provvisoria, a 32” dalla testa della classifica, per Crugnola-Ometto (Skoda Fabia R5), pure loro rallentati da un errore nella quarta prova e sesto il bergamasco Alessandro Perico, rientrante dopo una lunga pausa “tricolore”, quindi in debito di ritmo rispetto agli avversari. Affiancato da Turatisull’ennesima Skoda Fabia R5, Perico è comunque davanti ai veloci toscani Michelini-Perna (Skoda Fabia R5), sesti, i quali hanno lamentato un motore che a loro dire non li ha assecondati a dovere, mentre una prima giornata di sfortuna è stata quella del reggiano Rusce, (Skoda Fabia R5) rallentato da una foratura già durante la prima prova.

Domani, 31 agosto, si ripropone la stessa gara dell’edizione del CIWRC dell’anno passato, molto difficile ed impegnativa che vede tre classiche prove con un riordino a Città Fiera. Per cui: “Trivio-San Leonardo” (14,150 Km.), “Drenchia” (14,820 Km.) e “Mersino” (21,720 Km.) nell’ordine e per due volte fino a raggiungere l’arrivo finale in Piazza Libertà ad Udine prevista a partire dalle ore 16.45.

CLASSIFICA ASSOLUTA 55. RALLY DEL FRIULI VENEZIA GIULIA (top five): 1. Rossetti-Mori (Citroen C3 R5) in 28’13.6; 2. Campedelli-Canton (Ford Fiesta R5) a 0.5; 3. Albertini-Fappani (Skoda Fabia R5) a 16.0; 4. Basso-Granai (Skoda Fabia R5) a 17,0; 5. Crugnola-Ometto (Skoda Fabia R5) a 32.0.