Rally.it

Petter Solberg: ultima gara al Wales Rally

Il campione del mondo 2003, Petter Solberg, ha deciso, il Wales Rally, da lui vinto quattro volte, sarà la sua ultima gara del WRC. Il campione norvegese, ha optato per una delle gare che conosce meglio, l’ha infatti disputata 15 volte ed ha convinto Phil Mills di indossare la tuta per questa ultima gara speciale.

Dal 3 al 6 Ottobre correranno a bordo della nuova VW Polo R5, medesima vettura che userà il figlio Oliver, che aveva un solo anno quando il padre vinse il suo primo Wales Rally.

“Questa è una notizia assolutamente meravigliosa”, ha affermato Hugh Chambers, CEO di Motorsport UK, organizzatore del Wales Rally GB. “Come quattro volte vincitore, Petter occupa un posto molto speciale nella storia del Rally GB e, essendo una tale leggenda, è amato dai fan del rally di tutto il mondo. Oliver ha già dimostrato di essere una stella del futuro. Avere padre e figlio in competizione l’uno contro l’altro in Galles sarà molto, molto speciale. Non vediamo l’ora di vedere chi arriverà davanti”.

Petter ha dichiarato: “Il Galles Rally GB è sempre stato speciale per me e la possibilità di concludere la mia carriera professionale nel campionato del mondo rally è fantastica.
Ci sono così tanti ricordi di questo Rally, è un evento che è stato davvero uno dei momenti salienti della mia carriera: ho vinto il mio primo round WRC in assoluto, quindi  il campionato un anno dopo è stato speciale. E così speciale per il mio copilota Phil Mills, che vive lì. Sarà una manifestazione emozionante, soprattutto è la prima volta in competizione in una gara del WRC con mio figlio Oliver. È un momento incredibile per la famiglia Solberg quando un capitolo si chiude e un altro si apre”.

Petter ha continuato: “Il Rally GB fa parte del mio tour d’addio che è qualcosa di importante per me. Non volevo solo fare un comunicato stampa che parlava di ciò che avevo fatto in questo sport e di quanto mi sarei divertito. Ho sempre voluto uscire e fare ciò che ho sempre amato fare, ciò che la mia vita è stata: guidare in modo competitivo.
Tutta la mia carriera, i fan e gli spettatori sono stati molto vicini a me e voglio questa possibilità di rivederli tutti e dare loro qualcosa di cui sorridere. Ho iniziato con il Festival of Speed ​​a Goodwood, che è stato un evento fantastico – sono sicuro che anche il Galles sarà lo stesso. Ma oltre a ringraziare i fan e i media, devo ringraziare di cuore la Volkswagen Motorsport per il loro supporto con il mio tour di addio e per il mio partner a lungo termine Monster Energy. Per una volta, la competizione non è assolutamente tutto. Come ho detto, voglio godermi questo Rally e guidare la Polo GTI R5 della Volkswagen e non vedo davvero l’ora di condividere un round del campionato del mondo con Oliver. Spero di poter condividere questo momento anche con lui”.

Oliver:”E’ Fantastico. Semplicemente incredibile. Ho così tanti ricordi di papa’ alla guida e ha vinto in questa manifestazione. All’inizio di quest’anno ho fatto alcuni test nella prova di Sweet Lamb e sinceramente mi ha fatto venire la pelle d’oca quando guidavo lì per la prima volta”.