Hyundai Motorsport ha ottenuto una vittoria inaspettata e un doppio podio nel Rally Italia Sardegna, ottavo round del Mondiale Rally 2019
- Dani Sordo e Carlos del Barrio hanno conquistato il successo dopo un incredibile Power Stage finale in cui Ott Tänak ha perso terreno a causa di un problema tecnico
- Andreas Mikkelsen ha rimontato nel finale su Elfyn Evans vincendo la Power Stage, che è valsa il terzo posto e il doppio podio per Hyundai Motorsport
Hyundai Motorsport ha conquistato la terza vittoria del Mondiale Rally 2019 con il successo di Dani Sordo e Carlos del Barrio, dopo un inatteso epilogo del Rally Italia Sardegna.
L’equipaggio spagnolo è partito nella mattinata di domenica con l’obiettivo di conquistare il secondo posto dopo un weekend competitivo. Tuttavia, il problema tecnico occorso al leader del Mondiale Ott Tänak nella Power Stage ha proiettato Sordo al primo posto: il pilota iberico ha conseguito la sua prima vittoria con Hyundai Motorsport e la seconda vittoria in carriera nel WRC.
Anche Andreas Mikkelsen e Anders Jæger-Amland hanno guadagnato una posizione nel finale recuperando 14 secondi a Elfyn Evans. La coppia norvegese ha affrontato la sfida con stile, conquistando quattro vittorie consecutive nelle prove speciali di domenica mattina. I loro sforzi sono stati ulteriormente premiati con il raggiungimento del terzo posto, che vale il loro secondo podio nel 2019 e il secondo doppio podio stagionale per Hyundai Motorsport.
Durante la Power Stage finale, che offre punti extra per il campionato piloti, Mikkelsen ha firmato il miglior tempo conquistando cinque punti (per la prima volta dal Rally di Spagna 2015) mentre Thierry Neuville, che ha concluso il rally al sesto posto, ha raccolto altri tre punti.
Grazie a questi risultati, Hyundai Motorsport ha esteso il suo vantaggio in Classifica Costruttori a 46 punti su Toyota Gazoo Racing. Neuville conserva il terzo posto in Classifica Piloti con 143 punti, tre lunghezze dietro a Sébastien Ogier e a sette punti da Tänak quando mancano ancora sei gare da disputare.
“Personalmente, trovo questo risultato piuttosto difficile da accettare. In primo luogo, estendiamo la nostra empatia a tutti, alla Toyota Gazoo Racing, a Tommi, Ott e Martin, per il modo crudele con cui gli è stata tolta una meritata vittoria. Per la seconda volta in questa stagione, abbiamo ereditato un successo che non abbiamo guadagnato sul campo. Non dovremmo contare sulla non affidabilità altrui per assicurarci questi risultati. Forse sto guardando le cose attraverso una lente troppo empatica, ma questa è la realtà della situazione” – ha commentato il team director Andrea Adamo. “Allo stesso tempo sono contento per Dani e Carlos, che hanno lavorato con professionalità per tutto il fine settimana, come per tutti i nostri tre equipaggi, in grado di capitalizzare sulla situazione”.
Il Mondiale Rally 2019 affronterà la sua tradizionale pausa estiva prima che il campionato riprenda con il Rally Finlandia. La gara in terra finnica sarà la quinta consecutiva su sterrato nel calendario 2019 e le squadre avranno sei settimane di tempo per prepararsi all’estrema sfida ad alta velocità.