Il World Rally Championship (WRC) ha deciso quest’anno un nuovo scenario per il calendario mondiale, in questa  stagione composta da 14 prove con l’inclusione del Cile come nuova  prova del mondiale. Il paese sudamericano è diventato il 32° a ricevere il campionato del mondo, ed unito alla data Argentina è andato a comporre due gare in sole tre settimane, prima di tutto il WRC è tornato sulle strade delle montagne cordobesane ed ha dimostrato che, insieme al Rally Portogallo, sono le due presenze con maggior numero di pubblico nel calendario mondiale. L’ Argentina gode di un posto di rilievo nei Rally, fattori come: l’organizzazione, la sicurezza, le strade e l’atmosfera rendono l’appuntamento cordobesano uno dei più attesi di tutta la stagione. Il Rally Argentina WRC ha festeggiato la sua 39° edizione ed è diretto al quarantesimo anniversario della data di Coppa del Mondo inserita nel calendario come una delle più interessanti. Dopo la gara a Villa Carlos Paz, David Eli, organizzatore della prova e promotore ha detto, riferendosi alla competizione e della sicurezza della data nel mondiale: “In linea di principio, il tempo passato dall’organizzazione e stato correggere e sistemare tutti i problemi che abbiamo avuto, è stato un bene per superare con successo queste situazioni” per quanto riguarda il funzionario della sicurezza ha detto che “abbiamo avuto un prodotto operativo impeccabile con uno sforzo congiunto tra Polizia, Vigili del Fuoco, Protezione civile e organizzazione. El Condor è stato controllato da venerdì ed un risultato impeccabile è stato raggiunto. Non avevo mai visto questa prova piena ma estremamente ordinata “, ha detto, l’anno prossimo l’Argentina festeggerà i suoi quarant’anni e preparerà un’edizione speciale, Eli ha dichiarato:”Dobbiamo crescere, è lo stesso parco assistenza da più di dieci anni. Il posto è bello, ma piccolo, stiamo pensando a diversi progetti interessanti per i 40 anni. Dev’essere un’organizzazione storica con una massiccia partecipazione di piloti argentini”, ha sottolineato David Eli.

Dopo una sola settimana, il campionato del mondo si è diretto a disputare il sesto round della stagione con il Cile, per la prima volta in programmazione con tutte le aspettative e le sfide di una nuova data mondiale. Felipe Horta, direttore generale del Rally Mobil e uno dei principali responsabili dell’arrivo del Cile nel mondiale, ha parlato di questa prima edizione, delle aspettative, delle sfide e non hanno esitato a riconoscere gli errori organizzativi e sportivi che correggeranno per le edizioni future, su questi aspetti Felipe Horta ha detto “il bilancio è più che positivo, non solo per il buon sviluppo della gara, ma anche dal modo in cui il Cile è stato visto nel mondo con immagini impressionanti e un buon livello di organizzazione” ha aggiunto il promotore cileno “Ho ricevuto complimenti dalle squadre straniere, siamo finalmente riusciti a organizzare un grande evento dal punto di vista sportivo che ci confronta con la FIA come un paese debuttante nel campionato del mondo con elevati standard”. Felipe Horta ha riconosciuto gli errori, come la mancanza di coordinamento un procedimento che sarà migliorato per il futuro, il promoter della gara ha detto che “gli errori come la rimozione di auto incidentate dove abbiamo impiegato molto tempo per la loro rimozione, per mancanza di coordinamento. Problemi sportivi con lo Shakedown dove la gente è arrivata sulla strada per aiutare Pedro Heller e poi si sono mal posizionati, ma dopo la competizione è partita come un treno in corsa e ha lavorato bene per tutto il fine settimana fino alla premiazione di Ott Tanak dopo 304 chilometri. Hanno lasciato una buona impressione, molto favorevole del Cile, con un’organizzazione che ha lavorato per la prima volta e molto bene”, ha detto Felipe Horta.

Dopo aver attraversato il Sud America, il campionato del mondo ha variato molto la sua programmazione, con tre gare nel continente americano e sulla stessa superficie, ben riconosciute dai piloti e dai team manager. L’ Argentina ed il Cile sono una combinazione perfetta per le aspettative del campionato mondiale nel suo tentativo di incorporare nuove sedi per gli eventi WRC.

Ora il mondiale Rally torna nel vecchio continente per la disputa di sette gare con superfici miste prima di cambiare continente per giocarsi l’ultima prova del calendario, quando si disputerà il Rally d’Australia dal 14 al 17 novembre.

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