Rally.it

Rally del Cile: Tanak in vetta, polemica sicurezza

Ott Tanak, leader provvisorio dopo le prime tre prove (Jaanus Ree / Red Bull Content Pool)

Il Rally del Cile ha preso ufficialmente il via, ma più del risultato sportivo di queste prime tre prove speciali, che vede Ott Tanak su Toyota Yaris WRC in vetta alla generale, sono altri gli aspetti che hanno caratterizzato le prime battute della gara sudamericana, ovvero la disciplina del pubblico, che ha fatto suonare più di un campanello di allarme.

3 PIESSE, TANAK COMANDA – Dal punto di vista prettamente sportivo, è l’estone il migliore fino a questo momento. Tanak comanda infatti la classifica con 6,1″ da amministrare nei confronti della Citroen C3 WRC di Sebastien Ogier e 6,6″ su Thierry Neuville. Toyota si è dimostrata competitiva fin da subito, portandosi a casa due prove su 3 in questa mattinata. La speciale di apertura è di Kris Meeke (a pari merito con Latvala), mentre la seconda speciale “El Puma” è stata vinta da Tanak, dove ha preso il comando delle operazioni senza più lasciarlo.

Sulla prova conclusiva, la “Espigado” è stato invece Neuville il più veloce di tutti. Belga che, suo malgrado, si è visto sventolare la bandiera rossa durante la seconda speciale, sospesa all’improvviso in quanto il delegato FIA non aveva ancora abbandonato lo Stage causa, appunto, problemi con il pubblico. A Neuville è stato quindi assegnato d’ufficio un tempo imposto, superiore di 6,6″ dal miglior tempo fatto registrare da Tanak.

Dopo i big three, la quarta e quinta posizione sono appannaggio delle altre due Yaris di Latvala e Meeke. Elfyn Evans è sesto con la prima Ford Fiesta WRC, inseguito dalle Hyundai di Sebastien Loeb e Andreas Mikkelsen. L’alsaziano, protagonista di una uscita di strada durante le ricognizioni, sta costruendo il feeling con la propria vettura cercando di minimizzare gli errori. Top ten completata da Teemu Suninen e dall’irriconoscibile Esapekka Lappi, condizionato da un errore nella prova speciale d’apertura che gli ha fatto perdere oltre 20 secondi.

Nel WRC2 il leader è Takamoto Katsuta, mentre nel WRC2 PRO è Mads Ostberg a guardare tutti dall’alto.

REPRIMENDA FIA! – Come dicevamo, ciò che ha focalizzato l’attenzione di molti è stato il pubblico, la cui indisciplina ha fatto scattare subito il campanello d’allarme alla FIA, che ha inviato agli organizzatori una immediata reprimenda. 

Felipe Horta, capo dell’organizzazione, intervistato dalla TV locale, ha subito lanciato un appello al pubblico presente: “Il pubblico non si sta comportando per niente bene, come ad esempio durante lo shakedown. La FIA si è accorta di questo, dandoci un avvertimento ufficiale. Molti spettatori si trovavano in posizioni vietate, invitiamo quindi tutti a rispettare le misure di sicurezza, non superare mai le linee gialle e trovarsi il più lontano possibile da dove passeranno le vetture del WRC“.

VERSIONE SPAGNOLA:

El piloto estonio Ott Tanak (Toyota Yaris WRC) lidera el COPEC Rally de Chile con tres pruebas disputadas al llegar a la asistencia técnica en Concepción al promediar el día viernes.

El piloto del Gazoo Toyota Racing WRT, aventaja por 6s.1 al campeón mundial Sebastien Ogier (Citroen C3 WRC), tercero es el líder del certamen el belga Thierry Neuville (Hyundai i20 WRC) a 6.6, quienes ocupan las posiciones de podio.

Cuarto lugar para Jari-Matti Latvala (Toyota Yaris WRC)  a 12s.9, quinta posición para el británico Kris Meeke (Toyota Yaris WRC) 27s.8, sexto es Elfyn Evans (Ford Fiesta WRC) 29,6; séptimo el francés Sébastien Loeb (Hyundai i20 WRC) a 38s.1.

A más de un minuto del líder de la competencia Andreas Mikkelsen (Hyundai i20 WRC), noveno es Teemu Suninen y décimo lugar para el finlandés Esapekka Lappi (Citroen C3 WRC) a 1m 40s.2 del puntero.

La primera jornada de la prueba en Chile, comenzó con el triunfo de Jari-Matti Latvala en la PE-1- El Pinar de 17,11km, un segmento con niebla y estado complicado a consecuencia de las últimas lluvias.

La especial -2- El Puma (1) de 30,72 km, fue postergada su disputa por razones de seguridad (espectadores mal ubicados), tras el paso del primer coche (T.Neuville) a quien la organización de la prueba le otorgó un tiempo de 21m 17s.0 (+6s.6) que el obtenido por Ott Tanak quien se impuso en el segmento y pasó a liderar la competencia.

El tercer segmento de la mañana del viernes PE-3- Espigado (1) de 22,26 kilómetros de extensión tuvo como ganador a Thierry Neuville con Hyundai.

En la categoría WRC2 PRO, el noruego Mads Ostberg (Citroen C3 R5) ha ganado las tres especiales de la mañana y se mantiene al tope en la general, aventaja por 10s.9 a Kalle Rovanpera, tercer lugar para el británico Gus Greensmith a 42s.3 y cuarta posición para el joven piloto boliviano Marco Bulacia a 1m 34s.6 del noruego Mads Ostberg.

En la categoría WRC2, el piloto local Alberto Heller es líder con una diferencia de 4s.4 sobre el japonés Takamoto Katsuta, y por 41s.4 al líder del certamen el mexicano Benito Guerra.

La competencia tendrá una asistencia técnica de cuarenta minutos para enfrentar los tramos en la tarde del viernes.

(Testo Italiano Aldo Franzosi – Spagnolo Ricardo Frattari)