Abbiamo visto come nelle prime tre prove speciali odierne il maltempo l’abbia fatta da padrone, ma soprattutto l’annullamento della terza prova ha reso il compito di Kris Meeke leggermente più semplice. Il britannico infatti arriva al parco assistenza con solo 5.4 secondi di vantaggio su Thierry Neuville, seguito a ruota da Sebastièn Ogier per ulteriori 1.1 secondi. Jari-Matti Latvala cerca di recuperare a fatica, terminando la mattinata arretrando in classifica fino al 5° posto.
TANAK E I FANGHI VELOCIZZANTI – L’estone riprende la giornata con furore, nonostante il maltempo abbia colpito il Sud America. Kris Meeke infatti sulla ripetizione di “Las Bajadas” riesce a chiudere i 16.65km solo in 6^ posizione, lasciando di fatto la vittoria di speciale a Ott Tanak, potendosi avvicinare al britannico per sette decimi. Thierry Neuville e Sebastièn Ogier si allontanano dal podio ma per pochi secondi.
“[…]Non ho trazione[…]”
Il leader della corsa perde tale posizione dopo la settima prova speciale, dove Ott Tanak agguanta la prima posizione rifilando oltre undici secondi in generale e facendo precipitare il pilota del Gazoo Racing in 4^ posizione. I 29.85km di “Amboy” hanno rimescolato la classifica, portando Sebastièn Ogier al 3° posto, ad una manciata di secondi di svantaggio dal belga.
“Non posso andare più veloce, ma non so perchè. Qualcosa nella macchina non è ok.”
La ripetizione di “Santa Rosa” non è stata semplice, con diversi colpi di scena e distacchi aumentati considerevolmente; in questo caso la corsa è più aperta che mai, lasciando l’incertezza fino alla fine. Ott Tanak commette un errore, girandosi. Il testacoda gli costa la vetta del Rally Argentina, a favore del belga Thierry Neuville che prende il comando. Sebastièn Ogier ne approfitta, piazzandosi al secondo posto e lasciando il gradino più basso all’estone. Stessa sorte per il compagno di squadra Jari-Matti Latvala che gira la sua Toyota perdendo ulteriori due posizioni, perdendo poi ulteriore tempo incappando nello sventolare della bandiera rossa a causa dell’incidente di Esapekka Lappi. Tuttavia è’ stato dichiarato che non sono state date disposizionI per una eventuale bandiera rossa, perciò il tempo perduto verrà accreditato al pilota finlandese. Kris Meeke mantiene la 4^ posizione non riuscendo a spingere più di quanto riesca a fare. Andreas Mikkelsen guadagna una posizione grazie all’errore di Latvala.
CLASSIFICA DOPO PROVA SPECIALE OTTO.
1. +1 |
11 |
Neuville Thierry – Gilsoul Nicolas Hyundai i20 Coupe WRC |
RC1 M |
1:11:13.9 | 99.4 | |
2. +1 |
1 |
Ogier Sébastien – Ingrassia Julien Citroën C3 WRC |
RC1 M |
1:11:25.8 | +11.9 +11.9 |
99.1 0.10 |
3. −2 |
8 |
Tänak Ott – Järveoja Martin Toyota Yaris WRC |
RC1 M |
1:11:27.3 | +13.4 +1.5 |
99.1 0.11 |
4. | 5 |
Meeke Kris – Marshall Sebastian Toyota Yaris WRC |
RC1 M |
1:11:42.0 | +28.1 +14.7 |
98.7 0.24 |
5. +1 |
89 |
Mikkelsen Andreas – Jæger Anders Hyundai i20 Coupe WRC |
RC1 M |
1:11:43.3 | +29.4 +1.3 |
98.7 0.25 |
6. +2 |
33 |
Evans Elfyn – Martin Scott Ford Fiesta WRC |
RC1 M |
1:11:52.1 | +38.2 +8.8 |
98.5 0.32 |
7. −2 |
6 |
Sordo Dani – Del Barrio Carlos Hyundai i20 Coupe WRC |
RC1 M |
1:11:55.0 | +41.1 +2.9 |
98.4 0.35 |
8. +2 |
3 |
Suninen Teemu – Salminen Marko Ford Fiesta WRC |
RC1 M |
1:13:13.1 | +1:59.2 +1:18.1 |
96.7 1.01 |
9. −2 |
10 |
Latvala Jari-Matti – Anttila Miikka Toyota Yaris WRC |
RC1 M |
1:13:16.8 | +2:02.9 +3.7 |
96.6 1.04 |
10. +1 |
22 |
Østberg Mads – Eriksen Torstein Citroën C3 R5 |
RC2 | 1:17:25.0 | +6:11.1 +4:08.2 |
91.4 3.15 |