Rally.it

Brt dopo lo scacco francese, si rifà al Valsugana Historic Rally

CORRADINI GIORDANO & GARONZI MATTEO SU RENAULT CLIO S1600

Ha avuto un esito dal risvolto amaro la spedizione in terra francese della scuderia di Viano. Purtroppo per Ivan Ferrarotti e il suo fidato navigatore bresciano Manuel Fenoli la 71° edizione del Rally Lyon-Charbonnières Rhône si è conclusa con un ritiro dovuto ad un incidente a poche prove dalla fine, nella seconda giornata di gara.

Nonostante questo, la Renault Clio preparata Autogima è riuscita a distinguersi e a dare filo da torcere ai concorrenti francesi. Dopo la prima tappa e un quarto posto di classe e terzo in assoluta, Ferrarotti e Fenoli sono riusciti a guadagnare posizioni, arrivando rispettivamente secondi in classe R3T e terzi nella classifica generale dalla terza PS in poi e per tutta la prima giornata di gara. Fino alla sfortunata undicesima speciale, la Saint- Nizier Grandis dove l’incidente li ha costretti al ritiro.

Tutto ciò però non scalfisce la determinazione del pilota reggiano e del suo navigatore che si dichiarano pronti a rifarsi nel secondo appuntamento del campionato d’oltralpe, visto comunque le ottime premesse ottenute.

Nemmeno la Best Racing Team non si perde d’animo ed è pronta a presenziare ad altre manifestazioni, anche indirettamente, prestando i suoi validi ed esperti navigatori ad altri piloti. Questa volta toccherà a Giordano Corradini, che detterà le note al pilota Guglielmi a bordo di un Porsche Gruppo 4 nella nona edizione del Valusgana Historic Rally.
Per il navigatore si tratta del primo rally storico da quando ha iniziato la sua carriera, nel 2011: una sfida che certo non lo spaventa e dove spera in primis di divertirsi e poi di contribuire ad un buon posizionamento in classifica.

Le carte in regola per fare un ottimo lavoro non gli mancano. Il suo curriculum sportivo è costellato di numerosi successi, ottenuti accanto ai piloti Best Racing Team migliori del panorama veneto, ma è con Matteo Garonzi, con il quale ha cominciato a correre nel 2015, che i gradini del podio su cui è salito si sono fatti più numerosi e soprattutto appartenenti alle più prestigiose manifestazioni. Una fra tutte il Rally Due Valli in terra veronese dell’anno scorso, conclusosi con un nono posto in classifica generale e secondo in classe S1600: risultato ottenuto a bordo di una Renault Clio.

Questo week end anche il Valsugana Historic Rally non è da meno in quanto a prestigio. Infatti, la competizione trentina organizzata in sinergia tra la Manghen Team, Team Bassano e Autoconsult Competition, è valida per ben cinque trofei: quattro per il rally, Trofeo Rally di seconda Zona, Trofeo A112 Abarth Yokohama, Michelin Historic Rally Cup, Memory Fornaca e la quinta per la regolarità sport col Trofeo Tre Regioni.

A sfidarsi nelle tre prove speciali, “Morello”, “Passo Broccon” e “Trenca”, da ripetersi due volte per un totale di ottantatré chilometri cronometrati, quasi centoquaranta equipaggi, che scalderanno i motori, pronti alla partenza, sabato mattina dalla cittadina di Borgo Valsugana, sede del quartier generale della competizione, e rientreranno nella stessa alla sera, dove si svolgeranno le premiazioni.

E chissà se tra i protagonisti della cerimonia ci sarà anche il rappresentante della BRT?
FONTE: ADDETTA STAMPA BEST RACING TEAM

Ufficio Stampa: Giulia Morandi