Tre trofei differenti (Clio R3 TOP, Clio R3 OPEN e Corri con Clio N3 OPEN) intratterranno il pubblico toscano atteso per il primo round del Campionato Italiano Rally.
L’attesa per il via della stagione 2019 del CIR è ormai agli sgoccioli e come vuole la tradizione l’appuntamento è al Ciocco, giunto alla 42esima edizione. Importante la presenza di Renault sugli asfalti toscani, dove sono attesi tre differenti trofei, a partire dal Clio R3 TOP con cinque equipaggi pronti a dare spettacolo. A non mancare sarà il campione in carica Ivan Ferrarotti (Best Racing Team) unico pilota a gareggiare al volante di una Clio R3T, presenti anche Federico Bottoni (Verona Corse), Dario Bigazzi (A.A.S. Promotor), Federico Rossi (Publisport) e Filippo Puccetti (Pavel Group) tutti al volante di Clio R3C.
L’appuntamento toscano ha anche valenza Regionale, valida quindi per i Trofei Clio R3 OPEN e Corri con Clio N3 OPEN. Nel primo sarà presente il duo Fanucchi – Giorgi, sempre su una duemila aspirata, mentre nel secondo sono attesi sei equipaggi tra cui figurano i piloti Leonardo Santoni (ASD PM SPORT) e Pierangelo Villa (Meteco Corse), mentre Dario Bertolacci, Luca Bazzano e Marco Lombardi saranno tutti e tre sotto i colori della Sima Racing. Da evidenziare la presenza di Andrea Matteoni, alfiere della Movisport.
Il rally prenderà il via venerdì 22 marzo, con la cerimonia di partenza a Forte dei Marmi alle ore 17.15, con la prova spettacolo da poco più di due chilometri sul lungomare. Sabato il programma è molto inteso con ben quattordici prove speciali da affrontare, l’arrivo come consuetudine è previsto per le ore 19.30 a Castelnuovo di Garfagnana, cittadina che ospiterà anche il Parco Assistenza e i Riordini della gara.