Dato che al Monza Rally Show quest’anno non risultano ammesse le RGT (l’anno scorso la speciale classifica fu vinta da Nucita), possiamo considerare conclusa con il Rallye du Var e il Rally Comunidad de Madrid la stagione 2018 per l’Abarth 124 rally. Una stagione (la seconda per questa vettura) con oltre 40 vittorie nella categoria RGT (dovrebbero essere 42 secondo un nostro conteggio), ottenute in 12 campionati diversi, e con il “fiore all’occhiello” della vittoria di Astier-Vauclare (Milano Racing) nel Mondiale FIA RGT, e altre 2 Abarth sul “podio”, quella di Nucita (2° – Bernini Rally) e quella di Modanesi (3° – Bernini Rally).
Si registrano anche vittorie in alcuni campionati nazionali, sempre per quanto riguarda il gruppo RGT o, dove non previsto, tra le 2 ruote motrici, o ovviamente di singoli piloti nei Trofei Abarth, europeo o di una Nazione, oltre alle singole vittorie di classe.
Simone Tempestini ha vinto il Trofeo Abarth Europa, Monarri-Sanjuan hanno vinto tra le 2RM in Spagna, Ciamin-Vilanova hanno vinto in Francia, Christopher Lucchesi e Andrea Modanesi si sono spartiti le vittorie in Italia, ma solo nel Trofeo Abarth, vinto da Modanesi (con meno vittorie ma più punti), perchè il titolo RGT nel 2018 è stato soppresso, Andrea Nucita (in prevalenza con Marco Vozzo), ha dominato in Slovenia, anche con due terzi posti assoluti, ed è vice-campione del mondo RGT, Tincescu Florin-Alina Bianca Pop hanno ottenuto ottime prestazioni assolute e ovviamente diverse vittorie di categoria in Romania, i Wyssen (padre e figlia) vantano due successi in Svizzera, e altre vittorie di gruppo sono state ottenute da Maselli-Gallese (2 volte primi in Austria), Luchi-Marchioni (Svizzera), Cosma-Dorca (Bulgaria), Caprasse-Prignon (Sassonia), Mulari-Valmassoi (equipaggio tutto femminile, vittoria in Slovenia), Rada-Jugas in Rep.Ceca.
Per quanto riguarda le squadre, Milano Racing e Bernini Rally hanno fatto la parte del leone, ma si sono distinti anche altri piccoli teams, come ad esempio SMC Motorsport (Monarri), Team Rally Top (Wyssen), Agrotec Abarth team (Rada).
In totale con l’Abarth 124 rally hanno corso nel 2018 24 piloti (con vari navigatori) in 59 gare, con 80 partecipazioni complessive e, come detto, 42 vittorie. Pochi i ritiri per guasto meccanico, 11 in tutto su 80 partecipazioni, a conferma dell’affidabilità globale della vettura. Rivale principale: la Porsche 911 997 GT3 RS, presente in moltissimi rally in cui ha partecipato l’Abarth, dove ha ottenuto 10 vittorie.
Luca Napolitano, Head di Abarth area EMEA, ha così commentato la stagione: “Abarth vanta una lunga e gloriosa tradizione nel mondo del racing e del rally, le competizioni sono infatti un elemento essenziale nella sua storia, nell’attualità e nel futuro del marchio dello Scorpione . Sono orgoglioso dei risultati ottenuti quest’anno e voglio complimentarmi personalmente con tutti i nostri piloti e team che hanno gareggiato e vinto con la nostra fantastica Abarth 124 rally conquistando trofei importanti. L’Abarth 124 rally, grazie al continuo lavoro di sviluppo, è maturata velocemente e, in sole due stagioni, è diventata l’auto da battere nella categoria R-GT, mostrando prestazioni, competitività e affidabilità. Le corse sono per Abarth essenziali per alimentare i valori del brand, oltre ad essere il più severo banco di prova per testare soluzioni tecnologiche nelle condizioni più severe e gravose prima di adottarle nella produzione di serie, per offrire al nostro cliente auto divertenti, prestazionali e affidabili.”
Per i numerosi fans dell’Abarth, appuntamento al 2019!