- 277shares
- Condividi
- Newsletter
Roma, mercoledì 7 novembre 2018 – Definite le basi per la stagione sportiva rally 2019. Proprio in questo senso si è svolta nella giornata di ieri la riunione della Giunta Sportiva, che ha stabilito le linee guida per le massime competizioni appartenenti al settore rally. Di seguito i principali cambiamenti:
CAMPIONATO ITALIANO RALLY – Il format del CIR 2019 si svilupperà su 8 gare, che metteranno a disposizione 9 risultati, dei quali 7 utili. La prossima stagione sarà segnata in particolare dal rientro nel calendario del Rally Italia Sardegna. La gara valida per il FIA World Rally Championship torna infatti ad avere validità anche per la serie tricolore e si disputerà all’interno della prova iridata. L’appuntamento in Sardegna sarà articolato su Gara 1 e Gara 2 e metterà quindi a disposizione 2 risultati. Una novità è poi rappresentata dall’inserimento tra le gare titolate del CIR del Rally del Friuli Venezia Giulia e del Tuscan Rewind (subordinato al rapporto ispettivo positivo, successivo al prossimo svolgimento della gara in programma per il 24/25 novembre).
CAMPIONATO ITALIANO RALLY TERRA – Cambia il format che si articolerà su 4 gare in calendario, che metteranno a disposizione 5 risultati, dei quali 3 utili. Il Rally Italia Sardegna avrà validità anche per il CIRT, con la stessa formula del CIR: Gara 1 e Gara 2, quindi 2 risultati. Escono dalla serie il Rally dei Nuraghi e Vermentino e il Liburna Terra.
CAMPIONATO ITALIANO WRC – Il format rimane pressoché invariato, mantenendo 6 gare con 5 risultati utili. Entra nel CIWRC il Rally Alba in sostituzione del Trofeo ACI Como e il Rally Elba, proveniente dal CIR.
Notevole riconoscimento quindi per il Trofeo ACI Como, gara alla quale è stata riservata la validità per la neonata FINALE ACI SPORT CUP ITALIA.
In allegato uno specchio provvisorio con le validità 2019. Prossimamente pubblicate nella sezione Federazione del sito acisport.it le tabelle complete di coefficienti.
-Comunicato privo di validità regolamentare-
I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.