Il trionfo nell’Enset SM-Ralli è bastato a Eerik Pietarinen per laurearsi campione nazionale di rally in Finlandia. Gara perfetta per Pietarinen e il suo navigatore Juhana Raitanen che hanno colto il successo sulla Skoda Fabia R5 del team TGS Worldwide OÜ, scuderia gestita dall’ex pilota Toni Gardemeister.
Rally molto tirato e combattuto. Sul podio sono saliti anche Emil Lindholm sulla Skoda del team Printsport, staccato di appena 14.4″ e il pilota nipponico Takamoto Katsuta su Fiesta R5 del team Makinen che ha sfiorato il secondo posto per soli due secondini. Quarto posto per il russo Nikolay Gryazin che quest’anno si è fatto davvero parecchia esperienza fra ERC, Cir e campionato finnico. Solo sesto il campione in carica Teemu Asunmaa che per quest’anno ha dovuto cedere lo scettro di campione. Ancora aperte le contese per i titoli “minori” SM2 e SM3, riservati rispettivamente alle vetture produzione e due ruote motrici R2.
Chissà ora cosa riserverà il futuro per il nuovo talento finnico Pietarinen. Di sicuro la sua stagione è stata impreziosita anche dal successo nel WRC 2 nel Rally di Finlandia oltre che dal quarto posto assoluto nel Rally d’Estonia, appena dietro alle WRC Plus ufficiali. Non ci stupiremmo di vederlo pilota ufficiale Skoda per l’anno prossimo.