E’ stato un rally molto combattuto il “45mo Rallye Aveyron Rouergue Occitanie”, conclusosi poco fa, nel sud della Francia. Tra gli iscritti anche gli italiani Canzian-Prizzon, su Renault Clio R3T, che si sono ben comportati in terra straniera prima del ritiro quasi a fine gara.
I favoriti Bonato-Boulloud (Citroen C3 R5) non riescono nemmeno a partire per un problema tecnico, ma poi rientrano con la formula Super-rally. Dopo l’acuto di Giordano (Hyundai i20 R5) nella PS1, poi ritiratosi, prendono il comando Roche-Roche, su Skoda Fabia R5, tallonati da Mauffrey-Bonner (Skoda Fabia R5) e Gilbert-Jamoul (Skoda Fabia R5). Nella prova 3 Gilbert scavalca Mauffrey, e fino alla PS6 (conclusione 1a giornata) le posizioni di testa restano invariate. Proprio la PS6 viene vinta da Ciamin-Vilanova (Abarth 124 rally) che prendono il comando della categoria RGT (e il 6° posto assoluto) ai danni di Rouillard-Zazurca, su Porsche 911 GT3. Robert-Duval (Renault Clio R3T) comandano la R3, con un ottimo 9° posto assoluto, e Margaillan-Poujol (Peugeot 208 VTI) la R2.
La seconda tappa inizia con un colpo di scena: il ritiro di Rouillard (era 7° e 2° RGT), mentre prima Gal (Skoda) e poi Berfa (Hyundai), sorpassano Mauffrey. Si arriva così alla prova 9, sempre con Roche davanti a Gilbert ma per soli 6 decimi, con Berfa terzo, mentre Gal, precipitato al 20° posto nella speciale 8, risale al 16° posto. Ciamin così guadagna la 5a posizione assoluta. Da segnalare che le prove 9, 10 a 11 vengono vinte da Bonato, che evidenzia come potevano andare le cose senza il problema iniziale. Intanto al vertice Gilbert e Roche sono sempre dentro il secondo!
Ed eccoci all’ultima prova, la 12. La vince Gilbert e si aggiudica anche la gara, con 2″9 su Roche. Terzo è Berfa, 4° Mauffrey e 5°, nonchè 1° RGT/2RM un sempre più sorprendente Ciamin, che a 20 anni si è preso il lusso di vincere una prova con una vettura non da assoluto come l’Abarth 124 rally della Milano Racing. Finora c’era riuscito solo Andrea Nucita. I compagni di squadra Bourcier-Docousso giungono al 2° posto di categoria e 28i assoluti, davanti a Marcou-Scudier (Porsche Cayman, primi GT10). Vincono la R3 Robert-Duval (Renault Clio R3T), davanti a Carminati e Guigou, con gli italiani Canzian-Prizzon, stessa vettura, purtroppo costretti al ritiro in PS11 (per uscita di strada, senza conseguenze per l’equipaggio), mentre occupavano la 4a posizione di gruppo e la 24a assoluta. La R2 viene aggiudicata da Rossel-Fulcrand (Peugeot 208 VTI).
Prima vittoria nel campionato di Francia per Quentin Gilbert
Nicolas Ciamin, 5° assoluto e 1° RGT con l’Abarth 124 rally