Ci ri-addentriamo nell’entro terra argentino, con la tappa del World Rally Champion. Con cinque ore di fuso orario seguiamo in diretta la corsa, caratterizzata quest’oggi da insidiosa nebbia. Come abbiamo visto dalla giornata trascorsa ieri, abbiamo già il forfait di Latvala, il quale ha danneggiato seriamente la sua Toyota. Il campione uscente Ogier, deve piegarsi alla potenza dell’ex compagno di squadra, passato alla sponda giapponese. Il pilota di Gap ammette di essere al massimo delle sue possibilità, mentre Dani Sordo inizia a sorprendere.
WRC – La giornata inizia con la prova speciale numero nove, in cui Ott Tanak imprime ancora il proprio ritmo. L’estone precede infatti Meeke per 3.8 secondi, lasciando dietro di se, per addirittura 7.8 secondi, Ogier in 5^ posizione. Doppietta Hyundai in questa speciale, con Neuville al 3° posto per soli tre decimi, seguito da un “rinfrescato” Dani Sordo per un secondo e mezzo. I giochi iniziano a farsi seri dai 16 km di “Los Gigantes-Cuchilla Nevada 1” caratterizzata da una fitta nebbia in quota. Il primo tempo, ancora una volta, è quello di Ott Tanak, che nonostante le condizioni meteo avverse riesce ad incrementare il proprio vantaggio totale a 34 secondi su Kris Meeke, staccandolo di oltre 7 secondi sulla prova speciale. Neuville cerca di sgranocchiare qualche secondo dall’inglese, scucendogli soltanto tre impalpabili decimi. Sordo stacca il terzo tempo, mentre la prima Ford in vista è quella di Ogier al 5° posto ad oltre 11 secondi dalla vetta. Molto male Suninen e Evans che continuano a perdere moltissimo terreno.
“Credo che in condizioni di nebbia sia leggermente più veloce, ho rallentato a circa 750m dal finale per un paio di note mischiate che ci hanno fatto perdere un po’ di terreno. Però è tutto ok.”
Thierry Neuville ci spiega il motivo del suo leggero ritardo, probabilmente è l’unico pilota a cui le condizioni nebbiose vanno a genio. Ed è proprio il belga che nella speciale numerata undici, da ben 40 km, riesce a scavalcare Meeke nella generale portandosi a 43 secondi dal leader estone. Tanak vince anche questa prova, precedendo Neuville di 5.6 secondi. Buona prestazione comunque di Meeke, che mantiene per ora il podio. Disastro per l’altra Citroen; parliamo di Breen, che cappotta, riuscendo tuttavia a ripartire con Scott Martin che deve tenere saldamente la portiera che si apre ad ogni spostamento della vettura. Perde 10 minuti, ma fortunatamente il roll-bar è intatto e può proseguire il rally. Ogier prende altri 54.2 secondi, ammettendo di aver rallentato, per evitare di chiudere la gara nel peggiore dei modi. Infatti Mikkelsen si è avvicinato considerevolmente al francese, tallonandolo per 6.2 secondi in generale.
La prima parte di prove si chiude con la sfida in tandem nella famosa “Super Stage” Fernet Branca, per un totale di 6 km. Craig Breen percorre gli ultimi chilometri della giornata con la maggior parte delle appendici aerodinamiche rotte, a causa della cappottata di cui abbiamo parlato poco fa. Nessun scambio di posizione prima dell’assistenza. Perciò vediamo Tanak ancora leader della generale, seguito da Neuville e a chiudere il podio Meeke.
WRC 2 – Il giovane Kalle Rovanpera soprende sulla terra argentina. Infatti approfittando della prova da 40 km, riesce a scavalcare lo svedese Pontus Tidemand, lasciandolo dietro di se per 23 secondi. Guadagna ulteriori 3 decimi in questa super stage, portandosi ad un vantaggio totale di 23.6 secondi. Al terzo posto l’inglese Greensmith con un considerevole ritardo, ed ancora più staccato, di oltre cinque minuti, troviamo Heller.
Appuntamento a stasera alle 19:35 per l’ultima prova di giornata!