Scatta in questo weekend la stagione del motorsport in Ossola. Sabato e Domenica infatti avrà luogo il 5° Rally Due Laghi – Città di Domodossola, pronto ad accogliere a bordo strada i tanti affezionati locali.
OMAR PEDRINI APRE LA FESTA – Prima di concentrarci sui protagonisti, facciamo però luce sugli eventi collaterali che accompagneranno la gara. Venerdì sera infatti a partire dalle 21:30 il via alla due giorni di festa sarà dato da Omar Pedrini, ex leader dei Timoria, un’esibizione che New Turbomark ha voluto regalare agli appassionati. Il concerto si terrà presso la Cappella Mellerio di Domodossola con ingresso gratuito.
SQUADRA CHE VINCE NON SI CAMBIA – Un format consolidato e vincente quello che l’organizzatore ci propone per questa quinta edizione, arricchita come ogni anno dal fascino delle località raggiunte e da nomi “mitici” che hanno fatto la storia dei rally nella zona. Sabato sarà la giornata dedicata alle verifiche sportive e tecniche, dopodichè gli equipaggi scalderanno i motori con la disputa dello shakedown di Calice. Domenica invece la gara entra nel vivo: tre le prove speciali in programma da ripetersi due volte; si partirà con l’intramontabile Montecrestese, una garanzia in quanto a storia e spettacolo, per poi proseguire sulla corta ma insidiosa Calasca che in passato ha messo in grossa difficoltà anche i nomi più prestigiosi, per concludere poi con la Lusentino, dove in cima avranno luogo anche i due riordini. L’arrivo è previsto verso le 17:30 nella splendida cornice di Piazza Mercato a Domodossola, che sarà gremita in ogni ordine di posto come vuole la tradizione.
TUTTI A CACCIA DI TOSINI – Sono 86 gli equipaggi iscritti alla gara ossolana, a partire con i favori del pronostico saranno Luca Tosini e Roberto Peroglio (Renault Clio R3C), freschi vincitori del Rally del Pizzocchero, che non hanno intenzione di cedere il trono dell’evento, conquistato con tutti i meriti nella passata edizione. Cerca il riscatto, dopo due anni sfortunati, anche il beniamino di casa Davide Caffoni. L’ossolano sarà al volante di una Renault Clio S1600 coadiuvato da Massimo Minazzi, con tanta voglia di riacciuffare quella vittoria che manca ormai dal 2015. Altro nome da tenere d’occhio i vincitori 2016 Andrea Giudici e Anna Fatichi, pronti a occupare le posizioni di vertice sulla rodata Renault Clio S1600. Tornano alla caccia del podio anche Fabrizio Margaroli e Andrea Dresti, splendidi secondi nella passata edizione, su Citroen DS3 R3T. Da non dimenticare inoltre Marco Laurini e Massimo Margaroli, entrambi al via su Renault Clio S1600.
Attenzione poi alla consolidata coppia formata da Stefano Serini e Massimiliano Miglini, unici a partire in classe N4 su Mitsubishi, così come al biellese Corrado Pinzano, al via su Renault Clio R3T. In classe A7 Daniele Bestetti e Mattia Nicastri (Renault Clio Williams) partono col i favori del pronostico e con qualche ambizione per fare bene nell’assoluta. Sarà lotta aperta anche nella classe R2B, con ben 9 partecipanti al via tra i quali spicca Luca Cotone, decimo assoluto l’anno passato. Anche in N3 ci si aspetta una bella battaglia tra i vari Franzetti, Pelgantini e Tondina (vincitore di classe al Rally dei Laghi), tutti su Renault Clio.