Sta per iniziare una nuova stagione per il campionato rally FIA Asia-Pacifico. Il 2018 segna il 30° anniversario di questa serie regionale targata FIA, che in passato ha incoronato grandi piloti come Shinozuka, Carlos Sainz, il compianto Possum Bourne, Kenneth Eriksson e più recentemente ha aiutato Hayden Paddon a lanciarsi nei più alti livelli del rallismo internazionale.
La stagione 2018 parte il 5 maggio in Nuova Zelanda, più precisamente nell’International Rally of Whangarei. Rally molto difficile questo, estremamente tecnico e che prevede un programma piuttosto duro: ben 18 prove speciali su terra per un totale di 277,34km da percorrere.
Hayden Paddon è la star indiscussa tra gli iscritti al rally, gara che tra l’altro aveva già vinto in due occasioni in passato. Paddon sarà alla guida della solita Hyundai i20 di specifiche Ap4, ma al suo fianco questa volta ci sarà Malcolm Peden al posto di Kennard. Pochi purtroppo gli iscritti al campionato Asia-Pacifico che però potrebbe recuperare qualche team con il proseguire della stagione. Il campione indiano Gaurav Gill avrà la meritata promozione nel WRC2, assente la squadra Skoda che di solito portava qualche giovane per fargli fare esperienza. Interessante l’adesione del team Cusco Racing che schiererà una Toyota Vitz Ap4 per il forte Mike Young; la vettura ha un nuovo propulsore 2000 turbo di derivazione Lexus, sviluppato con l’aiuto di Toyota Racing Development. In gara, sempre per il team Cusco Racing, anche l’esperto pilota nipponico Yuya Sumiyama, che però correrà con una Skoda Fabia R5 che ha già fatto debuttare con una vittoria nel campionato giapponese rally. Tra gli iscritti al FIA Asia Pacifico c’è anche un italiano, il veterano Fabio Frisiero che si rimetterà alla guida di una Peugeot 208 Ap4 e avrà alla sua destra il bravo Simone Scattolin.
Saranno invece molti i piloti iscritti al campionato nazionale, tra i più forti possiamo citare sicuramente il campione australiano Nathan Quinn che debutterà su una Ford Fiesta R5, Ben Hunt con una Subaru Impreza, Matt Summerfield su una Mitsubishi Mirage, Dylan Turner su una inedita Audi S1 Ap4, Rhys Gardner con una Mazda 2 Ap4 e Richie Dalton con una Fiesta Proto.