Rally.it

CI Cross Country: trionfa Codecà. Tomasini-Toffoli sul podio

Si riprende oggi con il Campionato Italiano Cross Country. Seconda e ultima tappa, dove le prove speciali da disputare sono state due; Villa Manin Rosso, con una lunghezza di 25,58 km viene ripetuta per due volte. Quindi non erano rimasti molti chilometri, per scucire distacchi concreti che dessero un senso di salvezza. Questo primo appuntamento del campionato parte con il botto, regalando una bellissima bagarre, e soprattutto grandi soddisfazioni.

BAJA DI PRIMAVERA. UNA BOTTA DI VITARA – Veramente una botta di vita questa tappa conclusiva. Codecà, a bordo del Suzuki Vitara T1, vince entrambe le prove scucendo secondi importanti al leader di ieri, Elvis Borsoi. La battaglia finale viene vinta dal mezzo giallo di Codecà, che per un soffio, mette le sue ruote tassellate davanti a quelle del Mini Proto T1 di Borsoi per un solo secondo. Il monzese, favorito per la corsa e campione in carica dello scorso anno, deve cedere alla furia dei giapponesi in veste gialla. Grandissimo risultato per la coppia di casa Tomasini – Toffoli, che con il loro Vitara T1 a passo lungo, strappano un ottimo terzo posto, a soltanto 2 minuti e 16 secondi di svantaggio dal compagno di squadra.

Come ci diceva ieri Mauro, oggi era importante mantenere i piedi per terra; e così è stato. Un ottimo inizio di stagione per loro. Medaglia di legno per l’ungaro Lonyai, che piazza il suo Porsche in 4^ posizione. A completare la top 5, ci pensa Ceschin, con un ritardo di oltre 4 minuti dal leader.

In T2 la spunta Petrucci, che un discreto vantaggio di 4 minuti e 33 secondi su Trivini Bellini, vince la classe. Gambazza Chinti chiude sul podio, mentre Alfano arretra fino alla 5^ posizione per essere incappato in diciassette minuti di ritardo.

Nel gruppo TH è successo per Morra, lasciando dietro di se De Nardi per oltre 21 minuti e Grisi in 3^ posizione per quasi tre ore. In TM 1 e 2 la sfida tra Ventura e Tinaburri viene vinta dal primo; il numero 102 precede il 104 per soltanto 1 minuto e 22 secondi. Vagaggini chiude terzo a 4 minuti e 8 secondi.

Un ottima partenza per il Campionato Italiano Cross Country, che promette tanto spettacolo anche nelle prossime gare a venire.