Ci siamo addentrati, come ben sapete, nel mondo del Cross Country e dei Rally Raid. La stagione è iniziata, le prime prove si sono disputate eccetto quella del Campionato Italiano Cross Country, che prenderà il via il fine settimana entrante, con il Baja di Primavera. L’intero calendario l’abbiamo sviscerato nel primo articolo, dedicando il nostro spazio a Mauro Toffoli, che abbiamo ascoltato molto volentieri su questa disciplina assai nascosta. Prima del via abbiamo pensato di presentarvi più nei particolari ciò che viene navigato da Mauro. Ciò che abbiamo scoperto su questo veicolo, grazie anche a Richard, capo meccanico del team Suzuki, che ha risposto alle nostre domande e spiegato tutta la filosofia che sta dietro questa vettura. Ricordiamo che il marchio giapponese, nella stagione 2017, ha potuto posare le proprie ruote sul gradino più alto del podio nella classifica riservata ai costruttori, battendo Toyota di quasi duecento punti. Entriamo allora nei particolari di questo mezzo;
Dopo aver disturbato Richard mentre era in officina, ci ha gentilmente concesso un po’ del suo prezioso tempo, ed esordisce spiegandoci cosa spinge il loro Vitara:
“La filosofia utilizzata da Suzuki è concentrata sul far vedere quanto sono affidabili i suoi mezzi. Partendo dal motore, abbiamo un 3.6L V6 benzina da circa 280 cavalli, con 40 chili di coppia…”
“Il telaio è rimasto invariato così come la scocca, le geometrie e tutti i suoi bracci. Per dimostrare che Suzuki è una macchina robusta e competitiva; non è stato snaturato il concetto di base della macchina. E’ pressoché quasi originale. L’assetto è stato adeguato in base ai terreni su cui corre, perciò non è più il suo originale. I freni sono stati potenziati e il serbatoio è stato sostituito con uno più capiente, da 120 litri.”
A questo punto ci siamo addentrati più nello specifico, parlando del sistema sospensivo nelle sue parti:
“Innanzi tutto hanno una realizzazione artigianale. Sono sospensioni a mono-tubo, doppio effetto con regolazione in compressione ed estensione. Lo schema anteriore è un MacPherson mentre al posteriore abbiamo un Multi Link.”
“Tornando al discorso propulsore, è un motore di derivazione Suzuki. Tuttavia viene montato nel New Grand Vitara negli Stati Uniti e non viene utilizzato in Europa. Il motore è stato preso così com’è e montato nella vettura, non è stata fatta nessuna modifica. L’unica cosa su cui abbiamo lavorato è stata l’elettronica, utilizzando centraline Magneti Marelli.”
Terminato di parlare della parte tecnica della vettura, abbiamo scambiato quattro chiacchiere, per capire un po’ com’è essere meccanici nel Cross Country:
“Partiamo dal fatto che l’assistenza è molto simile a quella dei rally. Quindi anche come tempi, siamo intorno ai 40/45 minuti al massimo, in base alle tipologie di gara. Qui rispetto ad un rally devi controllare più cose, perchè la vettura è molto più sollecitata. Ad esempio, quando rientrano nell’Italian Baja sono veramente provate. Il fatto è che sono macchine che non sono state studiate per fare ciò, e soprattutto per poter smontare magari il cambio in poco tempo. Bisogna conoscere a modo la macchina e cercare di metterci il meno tempo possibile. Tutte le parti sono molto pesanti, solo le gomme sono 35 chili l’una. Anche la macchina è ben più pesante, dato che siamo intorno ai 18 quintali. Ognuno ha il proprio compito nella parte che conosce meglio, e sa già cosa deve controllare.”
“Per il Baja di Primavera noi siamo già pronti e le macchine pure. Abbiamo lavorato tutto l’inverno per mettere a posto la vettura e adesso si parte. Partiamo direttamente per la corsa, e la macchina la testiamo noi qui intorno. Ovviamente se il pilota vuole può testarla, può farlo, dipende da lui.”
Ringraziamo molto Richard per la sua disponibilità nel parlare con noi, ed ancora una volta anche Mauro Toffoli che ci ha permesso questa bella chiacchierata. A questo punto ci diamo appuntamento al week end, dove a Pordenone prenderà vita la prima gara del Campionato Italiano Cross Country, che naturalmente seguiremo con grande interesse e potrete avere notizie qui sul nostro sito.