Il palco è pronto per la GTI: la Volkswagen Polo GTI R5 ha avuto un successo mondiale. L’auto da rally a quattro ruote motrici per i clienti sportivi, che si basa sulla sesta e ultima generazione della nuova Polo, è stata presentata al pubblico per la prima volta alla presentazione ufficiale a Maiorca pochi minuti fa. Lo sviluppo della nuova vettura sportiva da rally ha incorporato l’esperienza e il know-how acquisiti, conquistando quattro titoli mondiali da rally, il WRC, dal 2013 al 2016.

“Presentare al pubblico la nuova Polo GTI R5 è stato magnifico”, ha dichiarato il direttore Volkswagen Motorsport Sven Smeets. “Lo stretto rapporto con la Polo GTI da strada è inconfondibile. Nella Polo da rally, la famiglia GTI ha un’altra vettura spettacolare. Il nostro team ed i colleghi della Volkswagen Design di Wolfsburg meritano un grande elogio. Nei prossimi mesi, la Polo GTI R5 dovrà dimostrare il suo valore in una serie di scenari difficili, al fine di garantire quel successo che il suo predecessore ha avuto”

Test riusciti, omologazione prevista per la fine dell’estate 2018

Lo sviluppo della Polo GTI R5 è in pieno sviluppo dall’inizio dell’anno. Test su asfalto e sterrato hanno avuto luogo a metà novembre a Fontjoncouse, in Francia, e proseguiranno in Gran Bretagna a dicembre. La responsabilità dell’intero progetto spetta al Direttore tecnico François-Xavier “FX” Demaison e al Project Manager Jan de Jongh, che, in qualità di ingegnere di gara, ha seguito la Polo R WRC del campione del mondo Sébastien Ogier dal 2013 al 2016.

“La Polo GTI R5 ha superato senza problemi i test iniziali. Il feedback dei test driver è stato molto positivo” afferma Demaison. “È ovviamente vantaggioso poter contare su un team di ingegneri e meccanici esperti, che hanno contribuito a sviluppare la Polo che ha vinto il campionato del mondo. E inutile dire che, come abbiamo fatto in passato, stiamo anche sfruttando la stretta ed eccellente cooperazione con i colleghi del dipartimento di sviluppo tecnico di Wolfsburg, così come i nostri colleghi Škoda, che hanno offerto ai loro clienti la Fabia R5 dal 2015.”

Come nella Gti stradale, motore turbo a quattro cilindri con iniezione diretta di carburante.

Come il modello di produzione, la Polo GTI R5 ha un potente motore turbo a quattro cilindri con iniezione diretta, montato trasversalmente davanti all’asse anteriore. La capacità dell’auto da rally è limitata a 1,6 litri, in conformità con le normative. Questo è sufficiente per generare un impressionante 200 kW (272 CV) e una coppia massima di 400 Newton metri. Il cambio da gara a cinque marce sequenziale a passo ravvicinato e la trazione integrale permanente assicurano un’accelerazione eccezionale su qualsiasi superficie: asfalto, sterrato o neve. Con un peso di 1.320 chilogrammi, accelera da 0 a 100 km/h in soli 4″1 secondi.

Il telaio in acciaio a quattro porte, che funge da base per il montaggio, viene fabbricato nello stabilimento di produzione di Pamplona, ​​in Spagna. In conformità con le normative FIA, è rafforzato con un rollbar e altri componenti di sicurezza. La Polo GTI R5 sarà omologata nell’estate 2018. Le prime consegne alle squadre sportive dei clienti e le prime uscite competitive sono previste per la seconda metà dell’anno.

I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.