Sebbene a dicembre la Ronde Città dei Mille avrà ancora base a Selvino che è il quartier generale della Giesse Promotion, il Rally del Sebino lo si può considerare a ragione un rally di casa per la squadra corse orobica dato che quella che si svolgerà nel prossimo fine settimana sarà una corsa che si correrà all’interno della provincia di Bergamo.
La Giesse Promotion ha un buon feeling con la corsa lacustre che partirà e si concluderà a Lovere perché nel 2013 vinse la classifica assoluta con Savoldelli-Grigis (Peugeot 207 S2000) ed un anno fa finì seconda con Gessa-Pusceddu (Clio R3C).
Quest’anno, nell’edizione che si svolgerà domenica sulle prove di Rogno e Val di Scalve, saranno tre le vetture in gara per il sodalizio orobico. Sulla Renault Clio R3C curata dall’Officina Ceriani vi saranno i coniugi Eugenio Lozza ed Antonella Fiorendi che hanno voglia di riscattarsi dopo una prima parte di stagione non troppo fortunata. Su due Peugeot 208 R2B invece ci saranno Nicola Colombo con Beniamino Bianco e Danilo con Alberto Scanzi (entrambi V-Sport). Colombo tentò un anno fa di gareggiare al Sebino ma un guasto allo shake down lo mise fuori dai giochi prima del previsto: quest’anno, insieme a Bianco della ABS Sport, coronerà l’amicizia di due delle più stimate scuderie lombarde.
Storia diversa invece per Danilo Scanzi che tornerà a gareggiare con il figlio Alberto dopo la positiva esperienza del Prealpi Orobiche. Nessuna particolare velleità per i due se non quella di condividere un giornata di sport insieme anche se il podio maturato al Prealpi qualche speranza la lascia trasparire
Lo scorso fine settimana la Giesse Promotion è stata protagonista al Rally Costa Smeralda dove ha ottenuto la seconda posizione assoluta grazie alle brillanti prestazioni del pilota sammarinese Daniele Ceccoli e del suo copilota Piercarlo Capolongo (Ford Fiesta). I due hanno terminato alle spalle del vincitore Dettori per solo 20” ma ciò che più conta è che sono risultati vincitori della graduatoria relativa al CIRT, il Campionato Rally Terra. Questo ottimo risultato rilancia le ambizioni dell’equipaggio del team Erreffe che confiderà dunque sull’ultimo rally a disposizione, il Val d’ Orcia, per mantenere il titolo conquistato un anno fa.