- 1.2Kshares
- Condividi
- Newsletter
Hyundai Motorsport ha diramato nei giorni scorsi un comunicato dove spiegava che ad Alzenau stanno cercando un giovane talento da supportare per la stagione WRC2 2018. La selezione comincerà partendo da una lista di 16 “papabili” che verrà via a via scremata fino ad arrivare all’equipaggio che salirà l’anno prossimo sulla I20 R5.
Da Twitter è rimbalzata in giornata una lista dei possibili primi 14 candidati che, tra nomi più o meno conosciuti, andiamo a scoprire insieme.
FABIO ANDOLFI – Il primo nome è nostrano. Fabio conosce già la vettura coreana grazie al programma che lo vede protagonista quest’anno nel mondiale. Purtroppo l’incidente in Finlandia (e difficoltà di budget) stanno tarpando le ali al nostro talento. Un supporto ufficiale da parte di Hyundai potrebbe dare nuova linfa alle sue ambizioni mondiali? Lo speriamo!
KALLE ROVANPERA – Se non il più famoso, di sicuro il più chiacchierato. Vicino come scritto oggi ad un programma con M-Sport, sembra essere messo nella lista più per risonanza mediatica del personaggio che per un vero interesse da parte di Hyundai, anche se il fatto di aver guidato praticamente ogni tipologia di R5, dalla Fabia alla Fiesta passando per la 208, gioca a favore del finlandese.
JARI HUTTUNEN – Fresco vincitore del Rally di Finlandia nel WRC2, il finlandese è già coinvolto nel progetto Opel Motorsport. Efficace e competitivo soprattutto sulle superfici veloci, sembra essere uno dei nuovi finlandesi volanti pronti a rimpolpare il WRC nei prossimi anni, insieme a Lappi, Suninen ed il sopraccitato Rovanpera.
CHRIS INGRAM – Classe 1994, britannico, presenza ormai costante nell’ERC e compagno di squadra di Huttunen in Opel. Vanta in carriera il titolo ERC3 nel 2016 vinto con la Adam e il secondo posto nell’ERC Junior. Quattro partecipazioni nel WRC, tutte in Galles, tra il 2013 e 2016.
TOM CAVE – Anch’egli britannico, nato nel 1991, vanta due stagioni di esperienza a bordo di vetture classe R5. Nel 2016 ha affrontato la stagione su Ford Fiesta terminando il campionato britannico in seconda posizione assoluta. Quest’anno invece ha già corso quattro gare con Hyundai, collezionando tre ritiri.
GUS GREENSMITH – Classe 1996, vincitore del Campionato britannico Junior nel 2014, ha partecipato alla Drive D-Mack Cup nella passata stagione concludendo al quarto posto assoluto. Attualmente sta affrontando il campionato WRC2 su Ford Fiesta, miglior piazzamento un quinto posto in Svezia. Curiosità: nel 2016 è stato navigato da Alex Gelsomino, copilota di Ken Block.
JORDAN BERFA – Francese classe 1996, protagonista nel 2015 del Volant Peugeot chiuso al terzo posto assoluto ma vincitore di classe Junior, protagonista quest’anno con Hyundai in Francia dove attualmente occupa il primo posto nel trofeo Terra.
PIERRE-LOUIS LOUBET – Anch’egli francese, nato nel 1997, attualmente impegnato nel WRC2 su Ford Fiesta R5 (migliore prestazione un quinto posto in Sardegna).
GUILLAUME DILLEY – Pilota belga, classe 1991, vicecampione nazionale nel 2015 e campione di classe RC3, attualmente impegnato nel TER. Per alcune gare in passato è stato navigato da Stephane Prevot, copilota dalla lunga esperienza che in passato ha collaborato con piloti del calibro di Duval, Thiry, Atkinson e Sarrazin.
EMIL LINDHOLM – Pilota finlandese classe 1996, ha corso nel 2015 in Germania nell’ADAC Opel Rallye Cup concludendo in quinta posizione assoluta. Dopo un 2016 avaro di soddisfazioni, questa stagione lo vede dividersi tra campionato finlandese e WRC3.
EMIL BERGKVIST – Il nostro viaggio continua in Svezia, patria di Emil, nato nel 1994. Campione ERC Junior 2015 su Opel Adam R2, nelle successive stagioni ha accumulato qualche presenza nel WRC2 al volante di una Citroen DS3 R5 ottenendo come miglior risultato un sesto posto a Montecarlo e nella gara di casa. Il suo attuale navigatore? Ola Floene, ex Mikkelsen e Ostberg, con il quale disputerà l’ADAC Rallye Deutschland.
OLE CHRISTIAN VEIBY – Uno dei più acerrimi rivali del nostro Fabio, il pilota norvegese classe 1996 vanta una seconda posizione nel JWRC 2015. In questa stagione è invece protagonista nel WRC2, dove occupa attualmente la seconda posizione in campionato alle spalle di Pontus Tidemand (in Polonia ha colto la sua prima vittoria di categoria in carriera). Anche per lui qualche gara corsa con Ola Floene e Anders Jaeger, attuale navigatore di Mikkelsen.
PEPE LOPEZ – Terminiamo la nostra carrellata nella penisola iberica. Primo nome il pilota della Peugeot Rally Academy classe 1995, Campione spagnolo terra Junior nel 2015 e vincitore del Volant Peugeot nel 2016. Attualmente è impegnato nel Campionato Europeo su 208 R5 dove ha ottenuto come miglior piazzamento un quarto posto assoluto nel Rally delle Azzorre.
NIL SOLANS – Spettacolare da vedere (la sua “spazzolata” in Corsica ha fatto il giro nel mondo sui social), lo spagnolo classe 1992 è stato Campione Spagnolo 2 ruote motrici terra nel 2013 per poi entrare in orbita D-Mack. Dopo il biennio 2015-2016 suddiviso tra il campionato spagnolo ed il WRC2, il pilota catalano è autentico mattatore del WRC3 di quest’anno dove ha già ottenuto tre successi (Tour De Corse, Sardegna, Polonia) che gli hanno permesso di guadagnarsi alcune gare su Fiesta R5 per il 2018, oltre che l’interessamento di Hyundai.
Inutile dire che da italiani la nostra preferenza va ovviamente a Fabio. Tra tutti questi nomi Hyundai riuscirà a portare a casa un futuro Campione del Mondo?
Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.