Rally.it

Rally San Marino, grande attesa tra i protagonisti

Con la 45° edizione del Rally San Marino,il campionato italiano inizia la fase finale affrontando la sua ultima gara CIR su terra. Una gara che dovrà vedere gli inseguitori Simone Campedelli (Ford Fiesta R5 Orange/BRC) e Umberto Scandola (Skoda Fabia R5 Car Racing/S.A. Motorsport Italia) obbligati ad un risultato di prestigio per poter colmare il gap da Paolo Andreucci (Peugeot 208 R5 F.P.F. Sport) che avrà l’ingrato compito di dover essere il primo sul percorso con l’handicap che ne consegue.
Se sono tre i protagonisti a giocarsi il titolo CIR, saranno 49 gli equipaggi ad affrontare il Rally San Marino a cui si aggiungeranno le gare: Regional (solo 4 auto), Titano (riservato alle storiche) ed il Rally Show che si disputerà nella sola ps San Marino con tre passaggi su asfalto il Sabato sera.

Soddisfazione tra gli organizzatori, lo scorso anno c’erano meno vetture nel CIR, ed anche se mancano: Rusce,Perico, Chentre e Ferrarotti, ai piedi del podio nella classifica assoluta del campionato troveremo piloti importanti. Uno su tutti Kalle Rovanpera (Peugeot 208 R5 F.P.F. Sport) il compagno di squadra di Andreucci-Andreussi avrà il compito di provare a vincere, stoppando un ipotetica rimonta del duo Campedelli/Scandola in ottica campionato. Il giovane finlandese ha dimostrato di poter vincere, anche dovuto all’ordine di partenza, e dopo le polemiche dell’Adriatico potrà confermare di poter essere fondamentale per il team Peugeot Italia.
Nota lieta anche la presenza di Andrea Nucita su Ford Fiesta R5, il siciliano dopo un inizio difficile è ora privo da pressioni mentali potrebbe essere protagonista o quantomeno autore di una buona prestazione.
Cercheranno di intrufolarsi nel CIR i protagonisti del campionato terra, giunto alla sua terza gara, delle sei in programma: Marchioro (Peugeot 208 R5/Munaretto), Ceccoli (Ford Fiesta R5) Dalmazzini (Ford Fiesta R5), Ricci (Ford Fiesta R5), Manfrinato (Ford Fiesta R5), Costenaro (Peugeot 208 R5) tra i più attesi.
Presenza da seguire quella del veronese Hoelbling (Skoda Fabia R5), il 16enne boliviano Bulacia (Ford Fiesta R5/Erreffe), Bresolin (Peugeot 208 R5), il paraguaiano Bestard (Ford Fiesta R5) e Luca Panzani su Peugeot 207 S2000.

La gara ripropone la partenza del Venerdì 14 Luglio a Riccione e le prove inizieranno Sabato con 3 prove ripetute per 3 volte: Sestino, Sant’Angelo in Vado e Piandimeleto sono le prove nuove, per oltre 68 km di tratti cronometrati, utilizzate in questa edizione mentre in serata si disputerà la breve prova asfaltata, molto apprezzata e spettacolare che porta al centro di San Marino. Domenica ancora 2 prove ripetute:Monte Vicino e Apecchio per ulteriori 62,18 km di prove.
Nella passata edizione ci fu qualche polemica per i lunghi trasferimenti domenicali in zona Gubbio per disputare pochi km di prove, un problema in parte risolto.

Saremo presenti a bordo strada e, segnale telefonico permettendo, cercheremo di fare qualche diretta “Live” sul nostro social Facebook. Il tutto nella giornata di Sabato, molto probabilmente saranno o Sestino od Angelo in Vado le prove a cui assisteremo ma lo scorso anno ci furono problemi di viabilità che ci fecero cambiare i programmi per cui preferiamo non dare alcuna assicurazione ma solo qualche speranza per gli amici che ci seguono.

Elenco Iscritti