Quest’oggi oltre ai rally del nostro territorio, parleremo anche di quelli esteri. Fortunatamente nessun fatto negativo ci porta a parlare di quest’ultimi ma bensì della presenza di Hayden Paddon al via del Rally du Rouerge, con la Hyundai i20 R5. Una battaglia imponente con il leader di casa Yoann Bonato fino all’ultima curva. Mentre nel nostro territorio assistiamo alla vittoria schiacciante di Porro al 4° Rally Valli della Carnia.
4° RALLY VALLI DELLA CARNIA – Già da sabato con l’unica prova speciale della serata, vediamo la Fiesta WRC di Porro davanti a tutti anche per soli pochi decimi. Da questa mattina la gara entra nel vivo, e i distacchi iniziano ad aumentare; infatti Tomasso inizia a perdere secondi preziosi dall’avversario con la Fiesta più “muscolosa”, tenendosi a 29.7 secondi al giro di boa. La prima Hyundai i20 R5 che vediamo è quella di De Cecco in 4^ piazza a 34 secondi dal leader, mentre il podio per ora è un tris di Fiesta, ed a completarlo c’è Buiatti a 2 secondi scarsi da Tomasso. Già diversi ritiri in questa prima parte di gara, come le due classiche Kit Car di Boscariol (Peugeot 306 Maxi) e Franzolini (Renault Clio Williams Maxi).
Colpo di scena nelle prime posizioni: Tomasso è costretto al ritiro per problemi alla vettura, che gli hanno causato oltre 3 minuti di ritardo sulla PS6, quindi gara conclusa per lui. Sale così De Cecco in 2^ posizione tentando di riprendere il leader Porro che nel frattempo ha incrementato il proprio vantaggio. Si mette in mezzo Buiatti, che in 3^ piazza infastidisce la Hyundai direttamente sopra di lui. In corsa, con una discreta posizione, Zanon con la prima delle S2000, a 20 secondi dal podio.
Con l’ultima prova speciale disputata alle 16:51, Porro si aggiudica il rally con 1.20 minuti di vantaggio su Buiatti, che chiude secondo. Ebbene si, vediamo la Fiesta di Buiatti, dato che De Cecco insieme alla sua Hyundai è stato costretto al ritiro. Terzo posto per Cescutti, sempre su ovale blu, completando così una tripletta per la casa di Detroit. Rimane in 4^ piazza Zanon, con la prima delle S2000, a poco più di 1.43 minuti dal leader. Ottimo risultato per Tabarelli con la sua Mitsubishi Evo IX di classe R4 in 5^ posizione assoluta a 2.20 minuti da Porro. Dominio di Cunegatti in A7, con la sempre affidabilissima e veloce Clio Williams, in 6^ posizione assoluta.
RALLY DU ROUERGUE – Il “kiwi” si trasferisce sull’asfalto bollente e veloce della francia, misurandosi con i piloti asfaltisti della terra del formaggio e del vino. Una battaglia serratissima, che ha visto in grande difficoltà Paddon, cedendo così la vittoria a Bonato, per 1.03 minuti.
“Abbiamo avuto tanti problemi, ma è stato un buon rally per noi.”
Perciò un Hayden piuttosto contento nonostante i problemi avuti per tutta la giornata, cercando così di raccimolare più esperienza possibile sull’asfalto. Terzo gradino del podio per Giordano, che provando a spingere per cercare di recuperare la Hyundai i20, non riesce nel suo intento, rimanendo a 2.49 minuti dal vincitore. In 6^ posizione assoluta la Porsche 997 di classe RGT. Tanta esperienza accumulata per Gryazin, che siamo abituati a vederlo negli sterrati europei, chiude la corsa in 7^ posizione.
Qui sotto riportiamo le classifiche generali dei due rally:
ROUERGUE
1 – BONATO Yoann – Boulloud Benjamin Citroën DS3 |
R5 | 01: 54: 47: 9 | |
2 | Paddon Hayden – MARSCHALL Sebastian Hyundai i20 |
R5 | 01: 55: 51: 8 1: 03: 9 |
3 | GIORDANO Quentin – GENITORE Kevin Skoda Fabia |
R5 | 01: 57: 36: 9 2: 49: 0 |
4 | PUPPO Anthony – CENCI Jérémy Skoda Fabia RS |
R5 | 01: 57: 46: 2 2: 58: 3 |
5 | VIGION JS – SARREAUD Valentin Skoda Fabia |
R5 | 01: 57: 56: 2 3: 08: 3 |
6 | ROUILLARD Patrick – Zazurca Guilhem Porsche 997 GT3 Cup |
GT + 15 | 02: 01: 44: 1 6: 56: 2 |
7 | GRYAZIN Nicolay – Federov Yaroslav Skoda Fabia |
R5 | 02: 02: 06: 6 7: 18: 7 |
8 | Berfa Jordan – AUGUSTIN Damien Hyundai i20 |
R5 | 02: 02: 22: 0 7: 34: 1 |
9 | ROBERT Cédric – DUVAL Matthieu Renault Clio RS |
R3 | 02: 03: 32: 1 8: 44: 2 |
10 | BERNARDI Florian – CASTEX Xavier Renault Clio RS |
R3 | 02: 04: 10: 4 9: 22: 5 |
VALLI DELLA CARNIA
1. | 1 | A | 1:00’05.3 | |||
WRC | ||||||
Ford Fiesta | ||||||
2. | 6 | R | 1:01’26.0 | 1’20.7 | ||
R5 | ||||||
Ford Fiesta | ||||||
3. | 4 | R | 1:01’45.5 | 1’40.2 | ||
R5 | ||||||
Ford Fiesta | ||||||
4. | 9 | A | 1:01’48.3 | 1’43.0 | ||
S2000 | ||||||
Peugeot 207 | ||||||
5. | 10 | R | 1:02’25.6 | 2’20.3 | ||
R4 | ||||||
Mitsubishi Lancer Evolution Ix | ||||||
6. | 27 | A | 1:04’00.9 | 3’55.6 | ||
A7 | ||||||
Renault Clio Williams | ||||||
7. | 26 | A | 1:04’31.7 | 4’26.4 | ||
A7 | ||||||
Renault Clio Williams | ||||||
8. | 25 | A | 1:04’36.2 | 4’30.9 | ||
A7 | ||||||
Renault Clio Williams | ||||||
9. | 8 | A | 1:04’41.3 | 4’36.0 | ||
S2000 | ||||||
Peugeot 207 | ||||||
10. | 18 | R | 1:04’42.6 | 4’37.3 | ||
R3C | ||||||
Renault Clio Rs |