L’ottima qualità degli iscritti alla undicesima edizione del Rally Golfo dei Poeti faceva presagire una bella lotta fino all’ultima prova ed i pronostici sono stati pienamente rispettati. Infatti pur avendo preso la testa fin dalla prima prova speciale e averla mantenuta fino alla fine, iscrivendo così il suo nell’albo d’oro per seconda volta, Claudio Arzà non ha avuto assolutamente vita facile. Lo spezzino infatti, affiancato dal fido Massimo Moriconi ha dovuto controllare, dopo il primo giro, un recupero inarrestabile dell’emiliano D’Arcio che con la Filippini ha addirittura vinto la metà delle prove. Nonostante ciò e problemi di surriscaldamento del motore Arzà ha ben amministrato il vantaggio e si è così aggiudicato la gara organizzata dalla sua scuderia la BB Competition e dalla Scuderia Balestrero. D’Arcio ha così colto dopo alcune vittorie assolute la piazza d’onore precedendo il lombardo Gianesini che con l’esperto Zanella ha faticato nel primo giro per poi avvicinarsi nei rimanenti due e cogliere così il terzo gradino del podio. Ottima gara per il ligure Guastavino che navigato dalla madre Siri ed all’esordio con la Clio S1600 si è subito ben adattato alla nuova vettura con tempi di rilievo cogliendo la quarta piazza finale precedendo i regolari Tuo-Casalini e Penserini-Romei anch’essi su Renault Clio S1600. Sfortuna per il vincitore della scorsa edizione Ameglio che con Marinotto utilizzava la usuale Peugeot 106 Rallye e che è stato arretrato nella classifica generale per una penalizzazione di 20” che lo ha relegato alla settima piazza davanti a Catanzano-Musolesi invece attardati nelle fasi iniziali per il mancato funzionamento dell’interfono. Chiudono i top ten Lenci che con Celli esordiva con una Renault Clio Williams e Sangermani-Paganin invece con una Mitsubishi Lancer Evo IX. Sono 58 gli equipaggi che hanno concluso la gara dei 77 ammessi alla partenza che hanno gratificato il lavoro della BB Competition e della Balestrero che per l’occasione avevano rivoluzionato tutta la manifestazione con nuova logistica, nuove prove speciali e nuova data. L’impegno è stato premiato con la presenza di un alto numero di equipaggi e soprattutto di alto livello tant’è che Pietro Bancalari dello staff organizzativo ha affermato all’arrivo: “Siamo veramente contenti della massiccia presenza di equipaggi che hanno apprezzato il nostro lavoro”e gli ha fatto eco il vincitore della gara Claudio Arzà “un grosso plauso a tutti i componenti della BB Competition che hanno lavorato con passione e ci hanno messo l’anima per questa edizione in particolare a Luigi Sonnino che ha seguito e coordinato tutto lo staff, grazie a tutti.”

Quindi un grande lavoro di squadra che ha meritato i complimenti dei partecipanti e di tutti gli appassionati che hanno seguito la gara in maniera massiccia ed attenta fin dalla partenza presso il Centro Commerciale Le Terrazze oltre che arrivo e premiazione. Inoltre apprezzato anche l’epicentro della manifestazione presso il Polo Museale Fondazione Ferrovie dello Stato che ha ospitato invece il sabato le verifiche pre gara ma anche per tutto la durata della gara la direzione gara segreteria e sala stampa. Un vero punto di riferimento ancora una volta utilizzato per la promozione del territorio dove è stato ammirato anche il favoloso parco macchine a vapore e non che vengono restaurate con precisione, competenza e passione. Appuntamento perciò per la prossima edizione del Golfo dei Poeti per quanto riguarda la BB Competition, mentre per la Scuderia Balestrero sta entrando nel vivo la gara principale cioè il Coppa Città di Lucca in programma per l’ultimo week end di luglio che quest’anno sarà valevole per la Coppa Italia e quindi per una titolazione di alto livello. “Non ci fermiamo mai “afferma Pierangelo Brogi e prosegue ”siamo in fase organizzativa del Città di Lucca, che ha quest’anno la titolazione di Coppa Italia titolazione che ci ha gratificato per tutti questi anni di lavoro. Ci saranno vettura di categoria elevata come le WRC e sarà interessante seguire anche i protagonisti del Coppa Italia.”
Quindi lavoro incessante per la Balestrero e grande opportunità per gli appassionati per assistere ad un grande spettacolo sportivo.

CLASSIFICA ASSOLUTA

1. Arzà-Moriconi Renault Clio S1600 in 29’41”5

2. D’Arcio-Filippini Renault Clio Williams a 4”1

3. Gianesini-Zanella Renault Clio S1600 a 9”6

4. Guastavino-Siri Renault Clio S1600 a 16”0

5. Tuo-Casalini Renault Clio S1600 a 18”7

I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.