Domenica 22 gennaio, Monte Carlo, Quai Albert 1er, proprio di fronte alla famosa strada che costituisce griglia di partenza del gran premio di formula 1, ore 13:30: c’è un signore un po’ basso di fronte a un camion bianco, sta parlando con alcuni giornalisti giapponesi e ha un sorriso che parte da un orecchio e finisce nell’altro. Tommi Makinen è più che soddisfatto del secondo posto all’esordio della sua Toyota Yaris WRC. E come potrebbe essere altrimenti? Grazie alla prestazione consistente di Jari-Matti Latvala, il team Toyota Gazoo Racing ha colto un risultato che, nelle più rosee aspettative, puntava a raggiungere fra 6 mesi.
Noi di rally.it ci siamo voluti avvicinare, per vedere cosa aveva da dire:
“Questo risultato è incredibile, sono felice per il team, se lo meritano dopo così tanto lavoro.”
“La macchina ha performato molto bene senza dare problemi di affidabilità. Latvala ha fatto una guida matura e intelligente e sono contento anche delle prestazioni di Hanninen perché fino all’incidente stava guidando molto bene e ha fatto registrare tempi molto interessanti”.
E ora al lavoro per il Rally di Svezia: “Sì ora andiamo in Scandinavia in una superficie dove siamo molto più preparati, abbiamo fatto diversi test su neve proprio per questo evento. Insieme allo sterrato è la superficie dove abbiamo lavorato di più mentre su asfalto abbiamo un chilometraggio decisamente limitato.”
Inizio col botto quindi per la corazzata nippo-finnica che, galvanizzata dal podio all’esordio, ha dichiarato recentemente ad Autosport di sentirsi fiduciosa riguardo ad una vittoria già da quest’anno. Per sapere se si tratta di esagerato ottimismo o meno, dovremo aspettare ancora un po’ ma in ogni caso bentornata, Toyota, ci sei mancata.