Dani Sordo

Il pomeriggio al Rally di Spagna inizia con un colpo di scena che vede Neuville uscire di strada in un curva lenta. Si spegne il motore e ci mette un pò a ripartire, come vedete dalla foto la Hyundai ne esce abbastanza danneggiata, ma funzionante.

Neuville - Foto di RallyTravel
Neuville – Foto di RallyTravel

Anche Latvala ha qualche problema, danneggia infatti le sospensioni anteriori della Polo R WRC e perde 7 minuti, rientrerà forse domani. Le condizioni delle prove sono pessime, i solchi in certi tratti sono molto profondi.

Jari Matti Latvala, problemi alla sospensione anteriore. Foto di PableAre
Jari Matti Latvala, problemi alla sospensione anteriore. Foto di PableAre

Kriss Meeke a fine prova scherza: “E’ molto meglio quando non cappotti. Con la strada in queste condiziioni bisogna essere attenti agli avvallamenti”. Mentre Sebastien Ogier evidenzia le pessime condizioni del percorso: “Condizioni terribili. Tantissimi avvallamenti. E’ difficilissimo solamente restare in strada”

La Fabia R5 di Pontus Tidemand
La Fabia R5 di Pontus Tidemand

Nel WRC2 è Jan Kopecky a registrare il miglior tempo, seguito a circa 2 secondi dalla seconda Fabia R5 di Pontus Tidemand. Nella lotta tra i piloti del WRC2 ci sono sempre Andolfi e De Tommaso a farla da padroni, i migliori tempi sono i loro.

Speciale numero 6, Bot2 6,50km

Foto Michelin
Foto Michelin

Il terreno è molto più asciutto ora, ma non certo migliore di stamattina. Con queste condizioni i piloti affrontano la sesta prova speciale, nonchè penultima prova della giornata di oggi, dove Dani Sordo ( Hyundai i20 WRC ) sale in vetta alla classifica provvisoria, è suo il miglior tempo della prova con una vettura a parer suo “incredibile”. Segue l’ovale blu di Ott Tanak e la Citroen di Meeke che fanno registrare rispettivamente il secondo e terzo miglior tempo. Ma, in classifica provissoria ci sono ancora le due Polo R WRC di Sebastien Ogier in seconda posizione e di Andreas Mikkelsen che lo segue in terza posizione. Il belga Neuville resiste in quinta posizione nonostante sia costretto a correre con una Hyundai “mutilata” : “Tutto bene ma ero senza anti-lag all’inizio della speciale”. Lorenzo Bertelli guadagna due posizioni e sale in 13ª assoluta nella provvisoria, pochi secondi dietro la Skoda di Kopecky.

Thierry Neuville
Thierry Neuville

Nel WRC2 Pontus Tidemand sulla Skoda Fabia R5 segna il miglior tempo seguito da Jan Kopecky a 4,6 secondi che commenta: “Abbastanza bene. Si è asciugato tutto abbastanza velocemente e la mescola morbida fa il suo lavoro. Un’altra speciale e poi sarà solo asfalto”.

Le Skoda la fanno da padrone e per trovare una Ford bisogna scendere in quinta posizione con la Fiesta R5 di Marius Aasen a più di 2 minuti dal leader del WRC2.

In WRC3 la situazione è stabile con Andolfi, De Tommaso e Burri nelle prime tre posizioni.

Speciale numero 7, Terra Alta2 38.95km

Nell’ultima speciale, dove i piloti affrontano sterrato e un tratto di solo asfalto, Kris Meeke fa registrare il miglior tempo e chiude la giornata soddisfatto dopo una partenza non proprio eccezionale. Dani Sordo, alla guida della Hyundai, si dice incredulo per il risultato di fine giornata, la sua prima posizione in classifica è per lui un sogno: “Davvero un sogno per me. Voglio dire grazie a tutto il team, hanno fatto un gran lavoro sulla vettura. Domani dobbiamo continuare e vedere cosa riusciamo a fare. Certo ci sono ancora due lunghi giorni al termine, ma oggi è stato incredibile!”

michelin_sport_2016-ott-14-3

Pontus Tidemand conclude la giornata con un miglior tempo che gli regala la vetta della classifica provvisoria del WRC2, superando il ceco Jan Kopecky che lo segue a 3 secondi.

A soli 17 secondi un Sebastien Ogier non molto soddisfatto della prestazione odierna. Mentre Andreas Mikkelsen conclude l’ultimo tratto quasi senza freni, ma riesce a mantenere la terza posizione. Lorenzo Bertelli conclude in 15ª posizione assoluta.

Nel WRC3 Andolfi mantiene tranquillamente la prima posizione, mentre De Tommaso sembra avere problemi e scivola in terza posizione dopo un quarto tempo in prova.

Service Park
Service Park

Gli equipaggi sono ora al service park dove i meccanici faranno il loro lavoro per consentire ai piloti di essere al 100% durante le speciali di domani mattina, che a differenza di quelle odierne saranno solo su aslfato. 139.2 km di speciali che metteranno a dura prova non solo i piloti, ma sopratutto i meccanici che avranno 75 minuti per equipaggiare le vetture con assetti da asfalto e tutte le modifiche del caso.

Classifica di fine tappa

1. Sordo / Martí Hyundai i20 WRC ’16 01: 18: 44.4
2. Ogier / Ingrassia Volkswagen Polo R WRC +0: 17.0
3. Mikkelsen / Hunter Volkswagen Polo R WRC +0: 35.1
4. Neuville / Gilsoul Hyundai i20 WRC ’16 +0: 46.3
5. Paddon / Kennard Hyundai i20 WRC ’16 +0: 47.5
6. Ostberg / Flöne Ford Fiesta RS WRC +0: 54.3
7. Meeke / Nagle Citroën DS3 WRC +1: 06.3
8. Breen / Martin Citroën DS3 WRC +1: 44.6
9. Tänak / molders Ford Fiesta RS WRC +2: 04.4
10. Camilli / Veillas Ford Fiesta RS WRC +3: 44.3

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.