Domenica notte, dopo che due segnalazioni sono arrivate agli scrutini finali dei delegati tecnici della FIA, ai commissari di gara è toccato rimanere svegli tutta la notte per le verifiche tecniche. Sulla Ford Fiesta R5 di Turan sono state trovate due componenti delle sospensioni troppo pesanti, da regolamento FIA il massimo peso ammesso per questo tipo di componenti è di 3190,95 gr, mentre sulla Ford di Turan il peso era rispettivamente di 3296 gr per la sospensione destra e di 3128 gr per quella sinistra. Il team di Turan si è scusato dicendo che le componenti sono state acquistate da un fornitore esterno e che non sono state pesate prima dell’assemblaggio. I commissari di gara hanno comunque applicato una penalità di 25 minuti a Turan, facendo scivolare il pilota in ottava posizione. La penalizzazione ha favorito Jima Van den Heuvel che passa in terza posizione, mentre l’aspirante al titolo, Teemu Suninen, passa in quarta posizione.
Maciej Woda, rappresentante tecnico della M-Sport, ha commentato dicendo che il condotto viene usato dal 2015 per prevenire il surriscaldamento e che non viene tratto nessun vantaggio dal suo uso in gara. Il condotto è fornito con un kit venduto da M-Sport ai suoi clienti, incluse le vetture che competono nel DDFT ( Dmack Fiesta trophy ) che vengono gestite dalla M-Sport.
I commissari di gara hanno multato M-Sport di 30.000€ per non aver rispettato il codice sportivo internazionale della FIA.