La scena non sarà soltanto per loro: sono attesi a performance di livello il lucchese Gabriele Lucchesi Renault Clio S1600) ed anche il locale Tiberio Bettini, che torna con la Clio S1600 dopo due anni, deciso a rifarsi della sfortuna patita l’ anno scorso.

Sarà bella da vedere ed anche da “sentire” la Peugeot 306 Maxi Kit Car dell’esperto Mauro Lenci ed il follonichese Federico Santini, come anche il pistoiese Fabio Pinelli, entrambi con una Renault Clio R3C, prenotano pure loro un posto al sole nell’assoluta, così come faranno l’altro lucchese Luca Pierotti (Peugeot 208 R2, vincitore assoluto della seconda edizione della gara nel 2009) ed il giovane Tommaso Ciuffi (Peugeot 208 R2), al suo debutto sull’asfalto dopo ottimi numeri fatti vedere su fondo sterrato.

Il fiorentino Santoni, il lucchese Fanucchi ed il giovane pistoiese Ciolli, in ordine di classifica del Trofeo Renault Twingo R2 si giocheranno una fetta importante della stagione prima del rush finale di Pistoia in ottobre, mentre le “dame” in gara saranno tre: l’esperta Luciana Bandini, con una Renault Clio Williams, “Kat7” (Renault Clio RS) e Giulia Serafini, con una meno potente Peugeot 106.

Con le vetture storiche, il Rally a Reggello ha sempre formato un binomio inscindibile. Quest’anno, infatti, si riproporrà il doppio impegno, quello del “Reggello Storico – Coppa Città dell’Olio”. Anche quest’anno si potranno ammirare diversi “pezzi” da collezione, portati in gara da piloti di lungo corso. Prenota il successo Alessandro Maraldi, con una Porsche Carrera. Da seguire ci saranno anche il fiorentino Marco Nuti e la sua Renault 5 Maxi Turbo, il pistoiese Piergiorgio Barsanti (Ford Escort), come certamente daranno spettacolo il senese Alberto Salvini e la sua Lancia Fulvia HF oltre alle due A112 Abarth di Fognani e Visani.

PARTENZA ED ARRIVO A CASCIA DI REGGELLO

Il resto del percorso ricalcherà poi quello del 2015, con l’eccezione che non è prevista la partenza da Piazzale Michelangelo a Firenze in quanto non potrà essere garantita l’agibilità per via del previsto rifacimento della pavimentazione. Ma Reggello Motor Sport non farà rimpiangere il passato: la location di partenza ed arrivo sarà Cascia di Reggello, adiacente alla Pieve di San Pietro e Paolo, una tra le più interessanti e preziose pievi in Italia per la qualità delle sculture e per l’impianto architettonico romanico, riferibile al tardo XII secolo. Vi è conservato il celebre Trittico di San Giovenale, un dipinto a tempera e oro su tavola di Masaccio, datato 23 aprile 1422.

PROGRAMMA DI GARA

La bandiera di partenza sventolerà sabato 3 settembre a partire dalle ore 21,30 con la novità che partiranno prima le vetture storiche (precedute dalla “parata” di vetture storiche e moderne non in gara ma in passerella), mentre le “moderne” avvieranno le gare dalle ore 22,15. I concorrenti si sfideranno con la prima prova speciale di “Pietrapiana” (Km. 9,600, da correre una sola volta), per poi portarsi al riordinamento notturno previsto in Piazza Aldo Moro a Reggello.

L’indomani, domenica 4 settembre, la prima vettura uscirà alle ore 08,00 ed a seguire si potranno ammirare le restanti sette sfide: “Reggello” (su tre passaggi – Km. 15,00 e Km. 9,600 l’ultimo), “Rignano” (su due passaggi – Km. 8,800) e la già menzionata “La Panca”(su due passaggi – Km. 7,00). La bandiera a scacchi inizierà a sventolare a partire dalle ore 16,33.

In totale, il 9° Rally di Reggello-Città di Firenze, che avrà il proprio quartier generale alle Scuole Elementari di Reggello, conta otto prove speciali, per una distanza competitiva di 80,800 chilometri a fronte del totale di 248,900.

I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.