Sono 70 gli iscritti al 52° Rally RACC – Rally di Spagna, gara valida per il campionato del mondo rally WRC che si disputerà dal 13 al 16 Ottobre. Unica gara del WRC con percorso misto asfalto-sterrato, due giorni di gare su asfalto con qualche pezzo di sterrato e una giornata di gare interamente su sterrato, per un totale di 21 speciali su 340 km. 17 gli equipaggi iscritti nel WRC, 19 nel WRC2, 6 nel WRC3 e 10 nel Trofeo Fiesta DMACK. Sebastien Ogier è imbattuto dal 2013.
Martin Prokop fa il suo ritorno alla guida della Fiesta RS WRC dopo un lungo stop che perdurava dal Rally Italia Sardegna dove fu penalizzato di 5 minuti per aver infranto il regolamento, penalità che venne successivamente annullata dopo che il team ebbe dimostrato di non aver infranto nessun regolamento.
Max Rendina, reduce dall’ultima fatica da organizzatore al Rally di Roma Capitale, gareggerà in Spagna con la Skoda Fabia R5 del team Motorsport Italia. Non sarà l’unica Skoda presente in WRC2, le Skoda la faranno infatti da padrone con ben 10 vetture su un totale di 19 iscritte con piloti di varie nazionalità. Tra i più noti Jan Kopecky, Maurin Julien, Pontus Tidemand.
In WRC3 tre gli italiani presenti, tutti su Peugeot 208 R2. Fabio Andolfi e Manuel Fenoli, Damiano De Tommaso e Rocca Paolo entrambi del team ACI Italia e Brazzoli Enrico e Maurizio Barone del team omonimo Brazzoli. L’accattivante Christine Giampaoli di cui abbiamo già parlato in un altro articolo, sarà presente anch’essa su una Peugeot 208 R2, ma fuori dal WRC3.
In Spagna si terrà anche l’ultimo round del Trofeo DMACK Fiesta che durante il corso del campionato ha visto alternarsi in cima alla classifica Osian Pryce e Max Vatanen, ciascuno dei quali sarà alla guida di un’identica Ford Fiesta R2.