Non è facile raccontare questa gara, è stata talmente convulsa che anche riassumerla viene difficile… le aspettative per questa edizione erano altissime, tre prove speciali storiche ( Irma, Pertiche e Moerna ) e molto spettacolari, un elenco iscritti di prim’ordine e una validità come il Campionato Italiano Wrc a renderla speciale, come evidenziato nel nostro articolo di presentazione con l’intervista al poi vincitore Luca Pedersoli.( luca-pedersoli-ci-introduce-rally-1000-miglia )
Purtroppo il giorno della gara è stato condizionato da una serie di fattori, in primis il maltempo giunto sulle prove verso le 14 con fortissimi temporali con grandine ( in particolare sulla ps 4 ” Irma ” sospesa interamente e sulla ps 6 ” Moerna ” ) che hanno messo a dura prova equipaggi, pubblico e addetti ai lavori ( onore ai commissari per ore sotto la pioggia a rendere sicure le ps ). Maltempo in parte previsto dalle previsioni della vigilia ma inpensabile dopo una mattinata cosi soleggiata. Inoltre alcune vicessitudini alle vetture hanno complicato ulteriormente la gestione della gara, certo che ritardi così importanti non erano e non sono tuttora comprensibili almeno per me. Senza entrare nel dettaglio duole sottolineare come detto dell’intera sospensione ps 4 ” Irma ” ( forse decisiva ai fini della vittoria assoluta ) e dei trasferimenti di entrambe le ps 2 – 5 ” Pertiche”, la prima dal n.54 in poi e la seconda dal n.57, riducendo in modo drastico i km di prove speciali per tutti gli equipaggi a venire.
Veniamo alla gara, Pronti via e subito un colpo di scena, la Ford Fiesta Wrc di Stefano Albertini si ferma dopo 500 metri dal via della ps 1 “Irma ” senza più ripartire, eliminando uno dei favoriti alla vittoria finale. Partenza sprint di Luca Pedersoli e Anna Tomasi sulla loro Citroen C4 Wrc che rifilano distacchi importanti, 14 km alla grande mettendo già grande pressione agli inseguitori. Primi dieci tutti racchiusi in 30 secondi ma già lontani dal capolista.
Capolavoro ripetuto in ps 2 ” Pertiche “, Il pilota di Gavardo stampa un 15’29.5 sui 21,80 km della ps annichilendo tutti gli avversari, se non è un colpo da ko poco ci manca. Gli unici a mantenere il ritmo sono Marco Signor e Corrado Fontana rispettivamente a 11.6 e 12.9 secondi, prova come detto poi in trasferimento per incidente del n.53 Riccardo Rigo con equipaggio ok. Pubblico numerosissimo soprattutto nei tornanti di Forno Ono con purtroppo problemi di ordine pubblico irrisolti fino al termine della giornata. Ps 3 ” Moerna “, primo ed unico squillo di Marco Signor con Pedersoli a meno di un secondo a seguire. Al termine del primo giro di ps il pilota bresciano ha ben 37.7 secondi di vantaggio su Tobia Cavallini e Sauro Farnocchia su Ford Fiesta Wrc ( autore di una gara regolare conclusasi al terzo posto assoluto ) e 45 secondi su Corrado Fontana e Nicola Arena su Hyundai I20 Wrc ( alla fine secondi assoluti ).
Lungo riordino a Brescia e cambio repentino di condizioni climatiche, dal sole al diluvio di pioggia e grandine, e da qui in poi sembra tutta un altra gara. La Ps 4 ” Irma” viene annullata e nella ps 5 ” Pertiche ” inizia la rimonta di Corrado Fontana. 16’19.8 il tempo che gli permette di vincere la prova e rifilare 23.3 secondi a Pedersoli, oltre un secondo al km ma il margine in classifica generale è molto ampio a favore di quest’ultimo per evitargli di rischiare tutto. Speciale nuovamente sospesa questa volta dal n.57, partita con oltre un ora di ritardo causando notevoli disagi a tutti, ma anche sotto il diluvio un pubblico davvero numeroso. ultima ps di giornata la n. 6 ” Moerna ” vede nuovamente primeggiare C. Fontana e la sua Hyundai con 16.6 secondi su Pedersoli non sufficienti però a recuperare tutto il gap.
Vittoria quindi per Luca Pedersoli e Anna Tomasi su Citroen C4 Wrc con 5.0 secondi su Corrado Fontana e Nicola Arena su Hyundai I20 Wrc e con 1’06.3 su Tobia Cavallini e Sauro Farnocchia su Ford Fiesta Wrc. Vincere sulle strade di casa non è mai facile e Luca quest’anno ha fatto prima la differenza e poi conservato con intelligenza nel momento più difficile meritando quindi questa bella vittoria e i punti necessari a riaprire il campionato. Quarti assoluti e primi di gruppo R Alessandro Bosca e Francesco Orian su Ford Fiesta R5. Ennesima ottima gara di Roberto Vescovi e Giancarla Guzzi su Renault Clio R3C primi delle due ruote motrici e decimi assoluti.
Ecco a voi la classifica e le foto dei primi 10 assoluti prima al sole e poi sotto la pioggia nella ps ” Pertiche “.
OVERALL CLASSIFICATION ‘PS6 – MOERNA 2 (14,07 KM)’ | ||||||||||
Pos | Gr. | Cl. | No | Driver | CoDriver | Car | Gr/Cl | Time | Gap | |
1 | 1 | 1 | 3 | L. PEDERSOLI (ITA) | A. TOMASI (ITA) | CITROEN C4 | A/WRC | 1:00’54.4 | ||
2 | 2 | 2 | 7 | C. FONTANA (ITA) | N. ARENA (ITA) | HYUNDAI I 20 | A/WRC | 1:00’59.4 | 5.0 | |
3 | 3 | 3 | 2 | T. CAVALLINI (ITA) | S. FARNOCCHIA (ITA) | FORD FIESTA | A/WRC | 1:02’00.7 | 1’06.3 | |
4 | 1 | 1 | 6 | A. BOSCA (ITA) | F. ORIAN (ITA) | FORD FIESTA | R/R5 | 1:02’14.3 | 1’19.8 | |
5 | 4 | 4 | 10 | R. TONONI (ITA) | P. COMINI (ITA) | FORD FIESTA | A/WRC | 1:02’43.2 | 1’48.8 | |
6 | 2 | 2 | 14 | E. ZECCHIN (ITA) | N. VETTORETTI (ITA) | PEUGEOT 208 | R/R5 | 1:03’20.3 | 2’25.8 | |
7 | 3 | 3 | 19 | E. CATTERINA (ITA) | D. MICHI (ITA) | FORD FIESTA | R/R5 | 1:03’44.2 | 2’49.7 | |
8 | 4 | 4 | 16 | A. ROVETA (ITA) | D. CASTIGLIONI (ITA) | PEUGEOT 208 | R/R5 | 1:03’58.5 | 3’04.0 | |
9 | 5 | 5 | 9 | G. DE TISI (ITA) | R. POLLET (ITA) | FORD FIESTA | A/WRC | 1:04’13.6 | 3’19.1 | |
10 | 5 | 1 | 37 | R. VESCOVI (ITA) | G. GUZZI (ITA) | RENAULT CLIO | R/R3C | 1:04’25.6 | 3’31.2 |
Foto ed articolo di Daniele Talamona