- 0share
- Condividi
- Newsletter
Dopo l’ordinario shakedown del venerdì mattina (qui gli highlights ACI Sport), al quale non ha partecipato Lorenzo Della Casa (Ford Fiesta WRC, non ha verificato), vediamo come è andato il 40° Rallye Elba, prima tappa del Campionato Italiano WRC 2016.
P.s. 1 Cavo-Bagnaia (qui gli highlights ACI Sport). E’ Paolo Porro ad aggiudicarsi la prima speciale del campionato 2016: il pilota Bluthunder Racing, con la fidata Ford Focus WRC, si impone con il tempo di 11.39.1, distaccando Corrado Fontana (Hyundai i20 WRC) di 4.4″ e Luca Pedersoli (Citroen C4 WRC) di 6.3″. Nella top five troviamo anche un ottimo Tobia Cavallini (quarto a 14.5″ con la sua Ford Fiesta WRC) e Totò Riolo, con la prima Peugeot 208 T16 R5 (staccato di 16.5″). Concludono la top ten, nell’ordine, Bettini (Peugeot 207 S2000), Re (Ford Fiesta R5 Evo), Oriella (Peugeot 207 S2000), “Pedro” (Peugeot 208 T16 R5) e Rossi (Renault Clio S1600). Attardato Roberto Vescovi, che con la Renault Clio R3T paga oltre un minuto di ritardo (primo di classe è Volpi, con vettura in configurazione R3C). Nella R2B, si impone Grani.
Ritirati: Galullo (Fiat 500 Abarth R3T), Pierulivo (Renault 5 GT A7) e Nolfi (Mini Cooper RS).
P.s. 2 Volterraio. Non correva un rally vero e proprio dal Sanremo 2013 (l’ultimo nell’ERC), ma la classe non si discute e così Tobia Cavallini si impone sul secondo tratto cronometrato, rifilando a Paolo Porro e Luca Pedersoli 1.6″. Quarto tempo per Bettini a 4.3″ e quinto per Totò Riolo a 4.8″. Chiudono la top ten Fontana, Oriella, Volpi, Rossi e Pedro. Primo ritiro importante: Felice Re, probabilmente per una toccata sulla P.s. precedente (dal video ACI Sport, l’anteriore destra non sembrava a posto). Sempre attardato Vescovi, questa volta per poco più di 17″, mentre nella classe R2B vince nuovamente Grani.
La generale vede sempre in testa Paolo Porro, seguito da Luca Pedersoli (+6.3″) e Corrado Fontana (+10.3″).
Ritirati: Re, Gamba (Peugeot 208 T16 R5) e Maestrini (Peugeot 306 Maxi K11).
P.s. 3 Lacona. Ci si avvicina sempre di più alle prove in notturna, ma la terza prova vede il secondo ritiro illustre (Corrado Fontana per doppia foratura) e l’exploit di Totò Riolo, che si aggiudica la tappa in 6.12.1, tempo che gli consente di precedere Paolo Porro di 6.3″ e Tobia Cavallini di 7.4″. A chiudere quarto è nuovamente Bettini a 12.2″, mentre quinto è “Pedro”, staccato di 13.5″. Completano la top ten il costante Oriella, Mannoni (Peugeot 208 T16 R5), Volpi, Rossi e Catta (Renault Clio Williams A7). In R3 Volpi allunga, mentre Vescovi sembra limitare i danni con la turbo della casa francese (+28.5″ dal primo su questa speciale). In R2B Grani e Nastasi concludono la prova fermando il cronometro sullo stesso tempo (con il primo davanti nella generale).
L’assoluta, quindi, dice Paolo Porro sempre in testa, seguito da Totò Riolo a 13.3″ e Tobia Cavallini a 14″.
Ritirati: Fontana C. e Griso (Citroen C2 R2B).
P.s. 4 Cavo-Volterraio (qui gli highlights ACI Sport). Sulla prima speciale notturna a sorprendere è nuovamente Totò Riolo, che vince la prova in 18.15.8, staccando Paolo Porro solo per 0.1″ ed il locale Bettini di 11.9″. Quarta piazza per Tobia Cavallini a 12.3″ e quinta per Paolo Oriella, attardato di 35.1″. Chiudono la top ten Pedersoli (che sul suo profilo Facebook ha scritto di aver avuto problemi con il supporto della pompa dei freni), Rossi, Fontana L. (Ford Focus WRC), Daprà (Renault Clio S1600) e “Pedro”. Volpi sempre davanti in R3, mentre Vescovi paga 1.14.1 dal vincitore della P.s; in R2B prosegue il monologo di Grani.
Le prime posizioni della generale rimangono invariate, mentre a ritirarsi è Anselmi (Renault Clio RS N3).
P.s. 5 Lacona. Al secondo passaggio, ad imporsi è Paolo Porro, che precede Totò Riolo di 2.6″ e “Pedro” di 9.0 (notevole scratch). Quarto Bettini a 11″ e quindo Pedersoli a 11.9″.La top ten è completata, nell’ordine, da Cavallini, Oriella, Vescovi (che su questa prova riesce a “far volare” la sua R3T), Volpi ed Anselmi (Fiat Grande Punto Abarth S2000). In R2B, pokerissimo di Grani.
Alla chiusura della prima giornata, quindi, Paolo Porro guida la generale (46.29.3); lo seguono Totò Riolo a 15.8″, Tobia Cavallini a 38.5″ e Bettini a 55.9″. Dalla quinta posizione i distacchi superano abbondantemente il minuto e la top ten è conclusa da Oriella, “Pedro”, Pedersoli, Rossi, Volpi e Lombardi (Renault Clio S1600).
Ritirati: Mannoni e Nastasi (Peugeot 208 R2B).
P.s. 6 Due Mari. Pronti via ed è subito Corrado Fontana a fare sua la prima prova del sabato, chiudendo in 15.02.4 (riparte anche Felice Re, ma concluderà la prova in 58.06.6: Rally Elba sfortunato per lui); secondo posto per Paolo Porro a 13.1″ e terza posizione per Luca Pedersoli a 14.5″. Seguono l’ottimo Totò Riolo a 18.7″ e Tobia Cavallini a 27.4″. Chiudono la top ten Fontana L., Bettini, “Pedro”, Daprà e Lombardi. Parte meglio Vescovi, che su questa prova si lascia dietro le altre R3, mentre in R2B prosegue il filotto di scratch per Grani.
Nell’assoluta le prime posizioni non cambiano, ma si incrementano leggermente i distacchi.
Ritirati: Merzari (Peugeot 206 A7), Cambiaghi (Renault Clio RS N3) e Valenti (Renault Clio RS N3).
P.s. 7 Volterraio. Seconda prova di giornata e seconda vittoria per Corrado Fontana, che con il tempo di 4.00.4 distacca Luca Pedersoli di 2.7″ e Paolo Porro di 9.7″. Quarto tempo per Tobia Cavallini (a 10″), il quale precede Bettini, che chiude a 14.8″ dalla vetta. Completano la top ten Riolo, “Pedro”, Giacomelli (Renault Clio S1600), Benvenuti (Renault Clio R3C: staccati Vescovi e Volpi di poco più di un secondo) e Catta. Grani sempre sugli scudi in R2B.
La generale rimane invariata, ma è notevole il recupero di Pedersoli (nonostante alcuni problemi alla chiusura della portiera lato navigatore), che si porta in quinta posizione a 30″ dal quarto posto.
Ritirati: Re, Griso (Peugeot 208 R2B), Pozzi (Mini Cooper RS), Giulianetti (Peugeot 106 N2) e Caselli (Citroen Saxo N2).
P.s. 8 Parata-Rio. Terza P.s. e terza vittoria per Corrado Fontana, che dimostra che senza le forature del venerdì avrebbe potuto dire la sua e, forse, bissare la vittoria del 2015. Luca Pedersoli paga 4″, mentre Paolo Porro amministra e chiude a 6.9″. Totò Riolo chiude quarto a 12.3″ e Bettini quinto a 16.3″. Top ten chiusa da “Pedro”, Cavallini, Fontana L., Rossi e Volpi (Vescovi in scia). In R2B Grani prosegue la sua cavalcata verso la vittoria (sull’ultima prova potrà gestire oltre due minuti di vantaggio su Saresera, primo inseguitore di classe).
Generale che sembra essersi fossilizzata, ma con Pedersoli che si avvicina a Bettini: l’ultima prova dirà se riuscirà ad agguantare il quarto posto.
Ritirati: Conforto Galli (Toyota GT86 R3C).
P.s. 9 Buonconsiglio-San Piero. Poker di scratch per Corrado Fontana, che si impone con il tempo di 12.59.3. Porro si assicura la vittoria chiudendo a 7″, seguito da Luca Pedersoli (a 12.5″ dal primo). Quarto Bettini a 19.7″ e quinto Luigi Fontana a 29.5″. Completano la top ten della speciale Riolo, Cavallini, Lombardi, “Pedro” e Daprà. Non finisce la prova Oriella, fino a questo momento presenza costante fra i primi dieci. In R3 Volpi precede Benvenuti e Vescovi, mentre in R2B Grani completa il suo weekend perfetto, grazie al vantaggio accumulato nelle P.s. precedenti.
Nell’assoluta, quindi, vittoria per Porro in 1:24.29.2, secondo Riolo a 59.7″ e terzo Cavallini a 1.32.2. Resiste al quarto posto Bettini, nonostante la rimonta di Pedersoli, che si deve accontentare della quinta posizione. A seguire, in ordine: “Pedro”, Rossi (navigato da Beltrame; ottima gara per loro con la Clio S1600), Fontana L., Lombardi e Volpi.
Ritirati: Oriella e D’Ospina (Renault Clio Williams A7).
Va così in archivio la prima gara del C.I. WRC 2016: l’appuntamento è per il weekend del 14-15 maggio con il 40° Rally 1000 Miglia!
Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.