Daniele Marcoccia e Daniele Malizia su Peugeot 207 S2000 preparata da Colombi sono i vincitori della Ronde Valli Arnaresi; grandissima prestazione per il giovane pilota frusinate che si aggiudica la gara vincendo tre delle quattro Prove Speciali e chiudendo la gara con 40 secondi di vantaggio sulla coppia Silvestri-Liburdi (Mitsubishi Lancer Evo IX N4) e 1’21 su Scriva-Abatecola, anche loro su Peugeot 207 S2000.
Marcoccia inizia subito a dettare legge dal primo passaggio, vinto con 18 secondi di margine su Mauro Roma-Andrea Colapietro (Renault Clio S1600) e 32 secondi su uno straordinario Alessandro Speranzini, in grado di staccare il terzo tempo assoluto a bordo di una “piccola” Citroen Saxo N2. Anche in N3 i tempi sono molto interessanti, con Girolami-Colozzi che si piazzano quarti regolando macchine anche molto più blasonate della loro Renault Clio, tanto per rimarcare quello che è il principio cardine secondo il quale è nato il trofeo “Rally Piston Cup”. PS1 sfortunata per “Roobin Hood”-Silvaggi subito costretti al ritiro ma anche per Roma. L’equipaggio che vede gareggiare uno degli organizzatori dell’evento, già protagonista di un’uscita in una cunetta durante lo shakedown (ringraziamo per la segnalazione Gabriele Barbi), ha dovuto scontare una penalizzazione di 10 secondi.
Secondo passaggio cronometrato sulla “Arnara” con ancora Marcoccia leader, che allunga in classifica generale. Questa volta è Silvestri a staccare il secondo miglior tempo accusando 10″4 dal leader; terzo è invece Scriva per una classifica generale che vede proprio i tre sopraccitati equipaggi occupare le prime tre posizioni, anche sfruttando l’opaca prestazione di Roma che scala al 6° posto. Mesto ritiro invece per Giovanni Gravante che proprio in questa gara esordiva alla guida della Peugeot 208 R5, unico partecipante di questa classe.
Il pomeriggio si apre nello stesso modo in cui si era chiusa la mattinata con ancora “il duo-Daniele” a scandire il passo, imprendibile per tutti gli altri. Silvestri ancora una volta si arrende di 12″6 portando il suo ritardo nell’assoluta a quasi un minuto. Roma si riscatta staccando il terzo tempo di prova che gli permette di guadagnare una posizione nella generale; quarto il sempre costante Scriva (3° assoluto) che precede il giovane Sulpizio (4° overall).
Visto il vantaggio ragguardevole, Marcoccia-Malizia decidono di non prendersi grossi rischi sull’ultimo tratto cronometrato; il quarto tempo è sufficiente per mantenere la vetta dell’assoluta e poter festeggiare la loro prima vittoria in questa gara. Silvestri si toglie la soddisfazione di portare a casa lo scratch davanti ad un ottimo Sulpizio ed a Scriva che sicuramente avrà fatto tesoro di questa difficile manifestazione in vista degli impegni importanti che dovrà affrontare durante il 2016 sulle strade del Campionato Europeo. La Top Five viene chiusa da Dello Russo-Aiezza che con la loro Lancia Delta Integrale A8 si tolgono la soddisfazione di concludere quinti anche nell’assoluta. Sfortuna nera per Roma, costretto a dare forfait proprio durante l’ultima speciale. Purtroppo per lui una gara da dimenticare.
CLASSIFICA GENERALE:
- Marcoccia-Malizia (Peugeot 207 S2000)
- Silvestri-Liburdi (Mitsubishi Lancer EVO IX N4)
- Scriva-Abatecola (Peugeot 207 S2000)
- Sulpizio-Giammasi (Renault Clio S1600)
- Dello Russo-Aiezza (Lancia Delta HF Integrale A8)
- Girolami-Colozzi (Renault Clio N3)
- Di Maggio-Femiani (Renault Clio N3)
- Zolli-Ceccarelli (Renault Clio N3)
- Lonardo-Annarumma (Peugeot 106 N2)
- Rinaldi-Savo (Renault Clio Williams N3)