Due settimane, giorno più giorno meno. Questo è il lasso di tempo che ci separa dall’inizio delle ostilità in quel di Varese, teatro della 25a edizione del Rally dei Laghi, prima prova della rinnovata Coppa Italia Zona 1.

Tra le novità di spicco, il nuovo format studiato dalla federazione permette la partecipazione alle gare in calendario (oltre al “Laghi” in questa zona troviamo il Rally di Alba, Cremona e Valli Cuneesi, senza dimenticare il Rally della Lanterna, gara jolly con coefficiente 1,5) delle World Rally Car, che qui a Varese mancavano dal 2000, anno in cui Giacomo Ogliari (assente purtroppo in questa edizione) si impose a bordo di una Toyota Corolla. Per contro viene invece a mancare la validità per il campionato assoluto svizzero, che l’anno scorso ha visto protagonisti nomi importanti tra i quali Hotz, Ballinari, Perroud e Hunziker.

 

Hunziker, Ballinari, Hotz, hanno animato la passata edizione della gara.
Hunziker, Ballinari, Hotz, hanno animato la passata edizione della gara.

TUTTI A CACCIA DI BEPPE FREGUGLIA. Attualmente sono 80 circa gli equipaggi aderenti, ma le iscrizioni sono ancora aperte in quanto la ASD Laghi Varese Corse ha chiesto ed ottenuto una proroga. Il favorito d’obbligo e vincitore delle ultime tre edizioni è Giuseppe Freguglia, che insieme a Marco Vozzo cercherà di riconfermarsi a bordo di una Citroen DS3 WRC (già utilizzata quest’anno durante il Franciacorta Rally Show) e fare suo per la quinta volta questo rally; con la stessa vettura si metterà in gioco Filippo Pensotti, deciso come non mai a tornare a riassaporare la vittoria dopo le gioie del 2009 ed i dolori/beffa del 2015. Una Citroen C4 WRC molto particolare verrà invece guidata da Luca Pedersoli. Il bresciano campione TRA 2010-2011 e CIWRC 2014 sfoggerà la mitica livrea ufficiale Citroen Racing “Red-Bull” che per tanti anni ha visto dominare Loeb nel mondiale, perché anche l’occhio vuole la sua parte. Lo svizzero Paolo Vallivero ha invece deciso di mettere per un attimo da parte la fida Lancia Delta S4 con la quale si è divertito e ha fatto divertire l’anno scorso per affontare le difficili prove varesine a bordo di una Ford Focus WRC. Last but not least Simone Miele, campione TRN Prima Zona 2015, proverà ad inserirsi nella lotta al vertice su Ford Fiesta WRC (con la quale ha già corso nelle difficili condizioni della Ronde Val Merula, classificandosi 3° assoluto).

NON SOLO WRC. Altri piloti dai piedi pesanti in gara saranno Marco Gianesini, che con Fulvio Solari replicherà l’esperienza della passata edizione a bordo di una R5. Anche Vanni Maran sceglie la strada della continuità affidandosi alla stessa tipologia di auto del 2015, una Peugeot 106, ma in versione Kit Car. Alessandro Ripoli invece sarà in gara sulla sempre divertente Renault Clio S1600, con la quale aveva già affrontato il Laghi nel 2014. Una Peugeot 208 R2B vedrà invece impegnato Giuseppe Di Palma, voglioso di riscatto dopo gli amari ritiri degli ultimi due anni. Gradito ritorno sarà quello di Luciano Battistelli, che insieme al navigatore Stocchetti si rimetterà in gioco a bordo di una Renault Clio Williams A7 preparata da VSport (in settimana abbiamo seguito i test dell’equipaggio che hanno avuto sede a Zavattarello, nel pavese) dopo un decennio di assenza dalle corse.

Battistelli-Stocchetti, nel test a Zavattarello (PV)
Battistelli-Stocchetti, in azione nel test di questa settimana a Zavattarello (PV)

DONNE E MOTORI…Gli appassionati attendono Varese con ansia anche per un altro motivo: l’elezione di Miss Rally dei Laghi. Il concorso arrivato alla quarta edizione in serata (27 Febbraio) vedrà l’elezione della vincitrice presso Villa Porro Pirelli. Chi sarà l’erede di Alexia Cunico, Erika Ambesi e Mikol Antioco, le miss delle passate edizioni?

©Andrea Soncin - www.vcorally.it
©Andrea Soncin – www.vcorally.it

…GIOIE E DOLORI (SULLE PROVE) La gara scatta Sabato 12 Marzo nel pomeriggio con la “Colacem”, prova di assaggio che si svolge vicino all’omonimo cementificio, assolutamente da non sottovalutare nonostante non presenti le difficoltà delle PS “vere”, che invece arriveranno subito dopo con PS2 “Cuvignone Corto” di 11,05 KM, che comincerà a delineare la classifica generale. La domenica si apre di nuovo sul “Cuvignone Lungo”,  versione allungata rispetto al sabato, di 15 KM. totali. Questa prova da sempre molto selettiva fu fatale l’anno scorso per Miele che si dovette ritirare. Ci si sposta poi sulla “Settetermini”, identica all’anno passato; attenzione al tratto in discesa molto insidioso che nella passata edizione vide sfortunato protagonista di un incidente Andrea Spataro, cappottatosi con la sua Renault Twingo, fortunatamente senza riportare nessuna conseguenza. La mattinata termina con la “Valganna-Alpe” di 13,90 KM; prova più lunga rispetto a quella 2015, che parte a ridosso dell’abitato di Ghirla, molto tecnica e tortuosa dove gli equipaggi saranno costretti a stare sempre concentratissimi per evitare possibili insidie (Ripoli disse addio ai sogni di gloria l’anno passato proprio su questa prova), in una gara questa che storicamente ha visto moltissimi ritiri (anche eccellenti). Tutte e tre le prove verranno ripetute anche nel pomeriggio e decreteranno in serata, con l’arrivo posto ai Giardini Estensi di Varese, chi potrà stappare lo champagne e festeggiare la vittoria.

Pensotti, Maran, Ripoli, Gianesini e Freguglia. Protagonisti nel 2015, saranno in grado di ripetersi?
Pensotti, Maran, Ripoli, Gianesini e Freguglia. Protagonisti nel 2015.

 

 

 

 

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.