Una delle sorprese più belle di questo Monza Show è stata sicuramente la prestazione in crescendo di Vitantonio Liuzzi e Fulvio Florean su Ford Focus Wrc del Team A-style, con una spettacolare rimonta dal 26° posto della prima Ps di Venerdì fino al 10° posto della classifica assoluta staccato di 2’46,08 dal vincitore Valentino Rossi.

Grazie al Team Manager Fabio Butti e all’addetto stampa Luca Del Vitto ho avuto il piacere di poterli intervistare ed ecco le  parole di Vitantonio Liuzzi:

Domanda: Come mai hai scelto di venire a Monza e che impressioni hai della macchina, della gara e della pista?

” E’ stata un’opportunità nata all’ultimo minuto. Ci siamo sentiti con Fabio Butti proprietario e Team Manager del Team A-Style settimana scorsa, quindi è stato un last minute. Sono sempre stato un po’ attratto dal mondo dei Rally, che ho sempre ammirato, e ho sempre pensato che i piloti dei Rally avessero “due palle” esagerate perché fanno delle cose incredibili alla guida, sia i piloti che molto di più i Co-Driver che sono lì senza guardare dove si va per cercare di dare le note al meglio e quindi è una categoria che ho sempre ammirato, però non mi ci sono mai avvicinato perché è completamente diversa dal settore Team, macchine da pista. Però Robert ( Kubica ) e Kimi ( Raikkonen ) mi hanno sempre parlato in maniera adrenalinica di questo settore ed io vivo per l’adrenalina, e ho sempre detto che chissà… magari un giorno fare una gara sarebbe bello. E’ nata questa opportunità con Fabio ( Butti ) e ci sono salito subito a bordo. Mi trovo con una Focus Wrc, ed è la mia prima esperienza su questo genere di vetture. Mercoledì ci sono salito per la prima volta ed ho sofferto tanto le parti strette perché ovviamente non sono tanto abituato al freno a mano. Non era tanto questo il problema ma soprattutto la scalata, non riuscivo a mettere la prima molto spesso prima dei tornatini e quindi entrando di seconda ero sotto coppia ed ho spento il motore nelle prime tappe.

Dopo ho iniziato a migliorare tanto la mia guida, il mio metodo di entrare in curva, di usare il freno a mano, i pedali e quindi ho iniziato a diventare un tutt’uno con la macchina. Ora sto iniziando ad affrontare dei problemi di bilanciamento e forse di usura che mi stanno creando delle difficoltà.

Devo ringraziare Fulvio Florean che mi ha aiutato tanto in questi tre giorni. Ho avuto la Fortuna che Fabio ( Butti ) mi abbia affiancato un copilota molto esperto con tanta pressione per la sua Quattrocentesima gara e pure io mi sento particolarmente sotto pressione, a parte quello mi ha dato una grandissima mano, solo che ci mancano delle parti basi dove la Focus pecca un po’ in questo tipo di circuiti molto stretti infatti all’inizio fino all’ultima tappa dove abbiamo toccato il Guard-rail eravamo l’unica focus non tanto distante dai primi a lottare nei primi 5 – 6 . Nelle tappe dove non abbiamo avuto problemi, e non prendavamo penalità eravamo tra il secondo ed il sesto.”

Domanda: Guardando i tempi dal Giovedì fino alle ultime prove i tempi sono sempre migliorati segno di un maggior feeling?

” La velocità non ci è mai mancata e ascoltando le parole di Fulvio ( Florean ) sono migliorato tantissimo ed ho imparato a gestire un po’ le caratteristiche che usano i pistaioli. Devo anche aggiungere che mi sto divertendo da morire anche se rosico perché non sono lì a lottare per la vittoria però devo accettare che è la mia prima esperienza e sono arrivato qui molto impreparato perché non ho fatto neanche un test… forse l’ho presa sottogamba ma come dicevo prima è stato tutto un Last Minute. ” 

Domanda: Visto che quest’anno Luca Betti corre con una navigatrice “passeggera” e con le note dai box ( come già successo con Luca Rossetti qualche anno fa ), è tanto importante il ruolo di Fulvio Florean in questa gara?

” Per me tantissimo, non tanto forse per le note ma per correggere quegli errori che faccio alla guida, perché lui mi può insegnare come fare per esempio bene un tondo, un drift, come utilizzare bene il freno a mano, come gestire bene i pedali, e qui ovviamente la pista non è come la strada che cambia sempre quindi ti trovi più o meno a fare le stesse curve ma in versioni diverse e questo per fortuna lo riesco ad assimilare. Mi sta dando molto una mano sullo stile di guida, su come approcciare una frenata, in dettagli diversi a cui forse lui è abituato dalle gare canoniche dove solitamente corre con piloti professionisti del mondo del rally.”

Domanda: Pensi di continuare questa esperienza o è stata solamente una gara spot?

” Per ora sto pensando a questa gara che mi rimane sul groppo perché non stiamo lottando per la vittoria però è un mondo che mi sta appassionando tantissimo. Lo stile di guida della macchina, un po’ tutto il settore è molto molto affascinante, quindi spero in futuro di avere altre chanches per poter dimostrare che sto crescendo tanto. Sicuramente devo capire meglio la vettura, il setup, e ci sono anche delle cose che a livello di guida devo migliorare tantissimo però insieme a Fulvio stiamo facendo dei grossi passi avanti e spero di poter avere altre opportunità in futuro per dimostrarlo.”

Nel ringraziare un gentilissimo e cordiale Vitantonio Liuzzi ho approfittato anche della presenza del suo Navigatore Fulvio Florean per  chiedergli un’opinione sulla gara e sui suoi progetti futuri, come detto prima Fulvio festeggia qui la sua quattocentesima gara.

” L’obiettivo è sempre guardare avanti e le cinquecento gare potrebbero essere uno di questi,  ma la mia schiena inizia a risentirne… ma battute a parte, sicuramente la parola rally al Monza Rally Show è un po’ di contorno per uno abituato ai rally veri. Però ci sta: è uno show e io la considero una bellissima manifestazione. Mi diverto sempre tanto, quest’anno sono veramente onorato di essere qui con Vitantonio che ringrazio per le sue bellissime parole, si è creato un bel feeling a livello personale, è una persona fantastica, un pilota di quelli veri.Un mio obiettivo è portarlo a diventare un rallysta, e come Kimi Raikkonen e Robert Kubica insegnano i piloti di pista possono fare bene.”

Domanda: Comè andata la stagione rallystica?

” La mia stagione è stata altalenante, ho fatto tante gare, mi sono divertito ma mi manca la quarantesima vittoria assoluta. Purtroppo quest’anno non ho fatto un assoluto ma ci sta, per la legge dei grandi numeri ci sta. Ho raggiunto come detto le quattrocento gare in carriera qui a Monza con un pilota ex formula 1 quindi sono contentissimo.”

Volevo ringraziare ancora Sia Vitantonio Liuzzi sia Fulvio Florean per la disponibilità che il team A-Style per avermi permesso di fare questa chiaccherata appena prima di partire per l’ultima Gran Prix della domenica.

Di seguito una mia foto-gallery di Liuzzi – Florean e la loro Ford Focus Wrc del Team A-Style.

Articolo e foto di Daniele Talamona

 

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.