“Il Rally di Montecarlo è veramente leggendario, per molte ragioni diverse”, ha detto il direttore Volkswagen Motorsport Jost Capito “Le condizioni meteo mutevoli, che variano tra ghiaccio, neve, pioggia e asciutto, rendono il rally proprio ciò per cui Monaco è rinomato: il gioco d’azzardo. Inoltre, è il primo rally nel calendario WRC, il che significa che tutti i piloti, copiloti e costruttori iniziano con zero punti. Tutti vogliono fare il miglior risultato possibile per la nuova stagione e prendere lo slancio per le prossime manifestazioni. Come tale, le prove sono di grande importanza. Per la terza volta di fila, siamo la squadra da battere, e avremo avversari più forti di prima: la Hyundai ha una nuova auto, mentre Ford M-Sport ha rafforzato la sua squadra”
Volkswagen ha effettuato vari test alla periferia di Gap.
Ghiaccio, neve, il congelamento della pioggia, asfalto asciutto e bagnato, le condizioni del Rally di MonteCarlo sono sempre tutt’altro che prevedibili. Nonostante la mancanza di neve, i test su ed intorno al Col de Perty vicino alla città di Laborel valevano il loro peso in oro con vari set-up per la Polo R WRC e varie combinazioni di gomme Michelin da utilizzare per il prossimo anno. I test si sono svolti circa 70 chilometri fuori Gap, dove il Rally di Montecarlo si terrà dal 21 al 24 gennaio.
Due giorni di test per Sébastien Ogier, due per Jari-Matti Latvala e due per Andreas Mikkelsen – gli uomini che hanno concluso primo, secondo e terzo nel campionati del mondo 2014 e 2015. E al loro fianco, i rispettivi co-piloti per la stagione 2016: Julien Ingrassia, che forma la sua consueta partnership con Sébastien Ogier, Miikka Anttila come navigatore fidato di Jari-Matti Latvala, e Anders Jaeger, che farà il suo debutto competitivo su Polo R WRC al fianco di Andreas Mikkelsen al Montecarlo. Questa era la seconda uscita di Jaeger, a seguito delle prove per il Rally di Svezia alla fine di novembre.