Secondo appuntamento per il CIWRC sulle strette e tortuose stradine del Rally del Salento. Si riparte dal tacco d’Italia da Santa Maria di Leuca, sede di partenza e arrivo della quarantottesima edizione. Da sempre affascinante per il percorso di gara nettamente atipico rispetto agli altri rally del Campionato, per questa edizione si sono rispolverate prove storiche che hanno segnato la storia del rallysmo salentino e che non venivano proposte da alcuni anni.
Prima novità il ritorno della prova spettacolo, che si disputerà Venerdi 15 presso il Kartodromo “Pista Salentina” di Ugento, sede anche della segreteria, sala stampa e Parco Assistenza. Sabato 16 saranno 9 i tratti di cronometrati, 3 prove da ripetere 3 volte, nell’ordine “Palombara”, “Ciolo” e “Specchia”, quest’ultima la più lunga del rally. Palombara e Ciolo vengono riproposte dopo alcuni anni quasi nella stessa versione, presenti solo alcuni piccoli cambiamenti.
Veniamo ai protagonisti di questa edizione, tutti gli aspiranti vincitori del Campionato sono presenti, Elwis Chentre a bordo della Ford Focus WRC proverà a bissare il successo di campionato ottenuto al Rally Mille Miglia, Marco Signor, Ford Focus WRC, trionfatore nel 2014 vorrà ripetersi e ha dalla sua un ottima conoscenza della tipologia di prove, Manuel Sossella, Ford Fiesta WRC, presente nel 2014 ma ritiratosi a causa di una doppia foratura, inizierà proprio dal Salento la sua rincorsa al titolo, Alessandro Bosca, rispetto al Mille Miglia un cambio di auto passando dalla Fiesta alla Citroen DS3 WRC della DMax-Racing, e Paolo Porro, Ford Focus WRC, ritiratosi a Brescia, cercherà riscatto tra le campagne salentine.
Interessanti anche le altre lotte di classe e per la Michelin Rally Cup, in S2000 sarà battaglia tra Roberto Vellani (Peugeot 207 S2000) ed Efrem Bianco (Ford Fiesta RRC) ad insidiare la classe i locali Fernando Primiceri e Albino Pepe, insieme a Sergio Terrini tutti a bordo di Peugeot 207 S2000. Altra lotta di classe in R5 e tutta pugliese tra Francesco Rizzello (Peugeot 208), fresco vincitore del Rally Città di Casarano, e Franco Laganà (Citroen DS3) al debutto su questa tipologia di vettura.
In R3 presenti Roberto Vescovi (Clio) e Alex Vittalini (DS3) in una classe molta affollata dove cercheranno di dire la loro: Daniele Marcoccia, Mauro Lugano, Michele Sassano, Oscar Sorci e Gianni Bardin tutti su Renault Clio.
In S1600 dopo il terzo posto assoluto dello scorso anno Antonio Forato (Renault Clio) vorrà sicuramente ripetersi, nella stessa classe presenti Massimo Lombardi e Leo Albano, entrambi su Renault Clio, e Riccardo Rigo (Suzuki Swift).
Sarà lotta anche tra le piccole Suzuki Swift, in gara per il Trofeo e per il raggruppamento specifico della Michelin Rally Cup, saranno in 5 a darsi battaglia Davide Cagni, presente con la Suzuki Swift in configurazione N2 e un quartetto di Suzuki R1B guidate da Marco Cappello, Corrado Peloso, Nicola Angilletta e Gianluca Saresera.
Domani mattina dalle 12 alle 18 si terrà lo Shakedown a Madonna del Casale, nelle vicinanze della Pista Salentina, e domani sera si inizia a fare sul serio con la Prova Spettacolo.