Levento, organizzato a Nocera Umbra (Perugia) da PRS Group, Comune di Nocera Umbra e Radio Subasio, lo scorso anno aprì con entusiasmo le sfide del Challenge Raceday Ronde Terra, il fortunato campionato a cavallo delle due stagioni ideato da Alberto Pirelli, dedicato espressamente agli amanti ed agli specialisti delle gare su fondo sterrato.
Anche per il 2015 torna a proporsi come gara di avvio della serie sul solito percorso che scala il Monte Pennino, la particolarità che lha fatta ribattezzare la Pikes Peak italiana.
Un nome, una garanzia, fu lo slogan coniato per il Nido dellAquila dello scorso anno, una competizione della quale soltanto il nome evoca passione, adrenalina, sport e spettacolo insieme. Anche sensazioni uniche, quelle che si provano a scalare il Monte Pennino su una strada sterrata fino ad arrivare ad oltre 1500 metri di quota.
Levento del 2014 fu un successo, risultato di una perfetta sinergia di forze e di professionalità tra lorganizzazione romagnola facente capo a Oriano Agostini, il Comune di Nocera Umbra e Radio Subasio e questanno si replica con lallungamento del percorso di gara, che nella parte iniziale sarà di circa 3,5 chilometri in più, portando quindi la distanza competitiva a 12,5, per la gioia di chi stringerà in mano il volante di una vettura da corsa.
Oriano Agostini, di PRS Group: Lo scorso anno credo che lopportunità di tornare a far vivere il Nido sia stata sfruttata bene, grazie ad una forte sinergia e comunione di intenti con lAmministrazione Comunale e comunque con tutto il territorio. Non dico altro, solo che andremo a replicare, che cercheremo di migliorare le lacune della passata edizione sulla scorta del dialogo con i piloti lavorando ancora con passione e voglia di crescere. Sicuramente chi sarà della partita anche per questa edizione troverà soddisfazione!.
26 e 27 Settembre 2015, stabilita la data della rinnovata edizione del Nido dell’Aquila – commenta il dottor Giovanni Bontempi, sindaco di Nocera Umbra – la straordinaria e spettacolare corsa automobilistica del Monte Pennino, tanto unica nel suo genere, tanto amata dalla Città delle Acque, e dai tantissimi appassionati.Due giorni intensi di sport ad altissimo livello agonistico, capaci di coinvolgere l’intero territorio nocerino e farne apprezzare la bellezza di cui vanta, e la sua proverbiale ospitalità. La passata edizione è stata un successo acclarato grazie anche alle innovazioni apportate dagli organizzatori della PRS Group, nella persona di Oriano Agostini a cui rivolgo un plauso particolare.Un grazie sincero ad Alberto Pirelli che ci regalato l’ulteriore sfida del suo prestigioso Challenge Raceday Ronde Terra. Infine, e non da ultimo, rivolgo un caloroso ringraziamento a Rita Settimi, e tutto lo staff di Radio Subasio, collaboratoripreziosissimiper la realizzazione di un evento di tale portata e così importante per la città di Nocera Umbra.
La vittoria dell’edizione 2014 fu per il veneto Mauro Spagolla, insieme a Bardin, su una Ford Fiesta (nella foto allegata di Davide Monai)