Si è concluso da qualche ora il 1° Pavia Rally Event sul circuito ” Tazio Nuvolari ” di Cervesina ( Pv ) valevole come terza ed ultima gara del campionato Rally Circuit Series. Il percorso è stato una piacevole sorpresa, non conoscevo questa pista e devo dire che è molto interessante e con una tribuna da cui poter vedere quasi interamente il circuito.
La competizione è iniziata ieri mattina con le consuete verifiche tecniche e sportive è proseguita nel pomeriggio con lo shakedown e la ps 1. Questa domenica si è tenuto il clou della manifestazione con lo svolgimento di 4 prove speciali in entrambi i sensi di marcia. Ieri lo shakedown si è svolto sotto un bellissimo sole e dopo la partenza dal centro di Voghera gli equipaggi sono tornati in circuito per la Ps 1. Ad accoglierli una spiacevole sorpresa, un forte temporale con vento e pioggia, che ha scombinato tutti i piani dei piloti e messo in difficoltà sia gli organizzatori che i cronometristi. Oggi nessuna sorpresa e tutto si è svolto per il meglio.
La vittoria è andata al favorito della vigilia Franco Uzzeni, navigato da Danilo Fappani, sulla sua Subaru Impreza S14 Wrc, con il tempo complessivo di 42:16.3 davanti per soli 4 decimi di secondo alla Ford Fiesta Wrc di Enrico Tortone e Maurizio Tortone e per 27″1 alla Peugeot 207 Super 2000 di Dario Messori e Christian Lavazza. Quest’ultimi con questo piazzamento si sono aggiudicati la vittoria del campionato. Completano la top ten: Diego Salerno con Andrea Rossetto su Ford Fiesta R5, Michele Garcia con Marco Menchini su Fiat Punto Super 2000, Davide Riccio con Luca Caniggia su Fiat Punto Super 2000, Andrea Chiesa con Fabio Berisonzi su Renault Clio Super 1600, Alfredo Accettulli con Giancarla Guzzi su Peugeot 207 Super 2000, Christian Rapuzzi con Alessandra Calori su Renault Clio Williams ed infine Simone Bruni con Eros Rinaldi su Renault Clio R3C.
Una menzione particolare all’undicesimo classificato Riccardo Pederzani navigato da Lino Battaglia su Renault Clio R3c che vincono il trofeo dedicato agli Under 18.
Articolo e foto dello shakedown di Daniele Talamona