Questo weekend ho avuto la fortuna di poter vedere e condividere con rally.it due giorni a Bologna per seguire il Memorial Bettega.
Lo immaginavo molto simile al Monza Rally Show ed il mio pensiero era: “due eventi così simili e così vicini, per un amante della strada, dello sconnesso e del sottobosco non saranno troppo noiosi?”
Mi sbagliavo!!! Nel ripensare a tutto quanto accaduto e nel sistemare le foto mi sono accorto della bellezza e della spettacolarità vissuta in queste giornate.
Un parco partenti di solo 8 piloti e solo 3 vetture differenti. 5 Ford Fiesta Rs Wrc affidate a :
Robert Kubica
Jacques Villeneuve
Ken Block
Gigi Galli
Lorenzo Bertelli
2 Citroën C4 wrc con alla guida:
Luca Pedersoli
Tobia Cavallini
ed infine una Ford Focus wrc con :
Simone Romagna.
Nel corso del weekend si sono svolti molti eventi collaterali tra cui l’esibizione di vetture degli anni 70 – 80 e il trofeo CIR vinto da Colombini su Andrea Nucita e Simone Tempestini.
Sia il sabato che la domenica le tribune sono sempre state piene di gente, il poter vedere da vicino i piloti e i preparativi delle vetture ha sicuramente dato un quid in più al mio weekend, ma da qualsiasi punto delle tribune si vedesse lo spettacolo, si poteva ammirare tutto lo show grazie ad un ottima visuale sulla pista. Sono stato molto tempo di fronte all’uscita del tunnel che dava al traguardo ad ascoltare i commenti della gente ed erano tutti ammirati e stupiti dai numeri e dai traversi dei piloti in gara. Una promozione che solo questo tipo di evento sa dare.
La vittoria come molti hanno già visto o letto é andata a Robert Kubica grazie ad una finale impeccabile conclusasi con un secco 3 manche a 0, su un altro protagonista del weekend Ken Block.
L’americano dopo un sabato non buono in cui era già praticamente eliminato, si è dimostrato invece un signor pilota con una domenica ad altissimo livello stabilendo anche il miglior tempo del giro accedendo alla finale battuto solo da RK. Al gradino più basso del podio un grandissimo Lorenzo Bertelli, veloce e spettacolare ed a suo agio tra le curve del circuito, secondo sabato sera nel Night sprint e terzo nella classifica generale ma vincitore di moltissime sfide dirette.
Insomma grande spettacolo per molte ore, forse un po noioso per qualche signorina al seguito di amici e fidanzati assiepati tra stand e tribune, ma ne è valsa sicuramente la pena.
Ora qualche settimana di riposo e poi si riparte, Janner rally e subito il mondiale a Montecarlo, sempre a tutto gas!
Articolo: Daniele Talamona.
Foto : Giulio Bisio e Daniele Talamona.