Ci siamo la prima prova del mondiale Rallycross in Italia sta per prendere il via.

Per molti sarà la prima volta live dopo diverse gare viste in tv e saranno molti i motivi per non perdersi questo evento.

Il tutto si svolge nell’Autodromo di Franciacorta ( Bs ) su un circuito lungo 1390 metri per il 59.7% in asfalto e per il 40.3% di sterrrato ed avrà un programma molto intenso.

Il WRx prevede 4 classi: Super Car, Super 1600, Touring Car e Rx Lites.

Venerdì prove libere e batterie della categoria KARTCROSS, gara di supporto con vetture da 120 Cv,  e prove libere ed ufficiali della categoria WORLD MASTER RACING, gara altrettanto di supporto ma con vetture da rally in configurazione WRC, Super 2000, R5,R4 ed N4.

Sabato la gara entra nel vivo. Mattina e pomeriggio dedicate alle prove e batterie del mondiale WRx, 4 giri del circuito in cui oltre a decretare i 12 piloti che passeranno alle semifinali verranno assegnati anche punti importanti per il campionato. Non sarà importante la posizione di arrivo nella singola batteria ma il tempo finale con cui si terminerà la stessa.

Nel tardo pomeriggio invece semifinali e finale del World Master Racing.

Domenica giornata clou. Dalle ore 8,00 del mattino saremo tutti incollati alla pista per goderci il meglio che questo evento può garantire, batterie, semifinali e finali del mondiale Rallycross.

Dalle semifinali si passa da 4 a 6 giri del circuito ed il tempo non conta più. Saranno due manches da 6 vetture che porteranno i primi 3 classificati di ogni singola prova alla finale, che con orario teorico 15.30, decreterà la classifica finale assoluta della tappa italiana.

40 Super Car iscritte, favorito d’obbligo con il numero 11, Petter Solberg con la sua Citroen Ds3 , capolista della classifica mondiale ed ad un passo dal titolo, ad inseguirlo Heikkenen su Vw Polo, Nitiss su Ford Fiesta, Bakkerud, Timerzyanov e via via il resto del gruppo.

Evento nell’evento per noi italiani, il ritorno di Gigi galli su Ford Fiesta in mondiale. Tutti i media del settore ne hanno ampiamente parlato nella speranza di un bel risultato e di tanto spettacolo.

Galli non sarà l’unico nostro portacolori nella classe regina del WRx, ci saranno anche Christian Giarolo su Ford Focus, Simone Romagna su Citroen Ds3 ed Erwin Untersalmberger su Ford Fiesta.

Non ci resta che aspettare ancora poche ore e poi tutto avrà inizio… Ci vediamo a bordo pista per goderci tutto questo.

 

Daniele Talamona

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.