Dopo uno stop forzato nell’ edizione 2013 il duo Caffoni / Grossi ci ha provato anche quest’ anno con la stessa vettura e la stessa grinta. Il risultato infatti non è tardato ad arrivare, con la loro Peugeot 207 S2000 hanno gia dato segni della propria voglia di vittoria già dalla PS1, conclusa a soli 0″1 di distacco dalla Subaru di Enrico Riccardi. Il secondo giorno di gara si apre con i 9 km della Crodo – Mozzio, dove sotto un diluvio il duo ossolano stampa un tempo di rilievo e pesantissimo per la classifica assoluta, rifilando ben 16″3 al primo degli inseguitori, ancora una volta Riccardi.
Le prove successive sono state piu un controllo del vantaggio, tranne che sulla Zornasco 1 dove prima della partenza Giudici si era portato a 11″ di distacco. Dopo il primo giro di prove Caffoni può alzare un pò il piede, grazie ai problemi alla Peugeot 207 S2000 di Andrea Giudici e Anna Fatichi, che concludono la Cannobina staccati di 48″1 da Caffoni. Straordinaria la prestazione della Peugeot 306 Maxi del pirata Alex Bovcchio, capace di salire fino al secondo gradino del podio a 35″9 da Caffoni. Rimane più indietro Chentre, al momento in quinta posizione assoluta dopo un testacoda sulla prova di Crodo. Le ultime due prove vengono vinte dal valdostano, che si porta quindi in seconda posizione assoluta.
La vittoria come detto va quindi alla Peugeot di Caffoni, che porta a due le sue vittorie stagionali dopo l’ oro del 1° RallyDay dei due Laghi vinto con la Clio S1600. Terza piazza per Alex Bocchio, che dopo alcuni anni torna sulle strade ossolane lasciando una prestazione di rilievo, offrendo tanto spettacolo con questa bellissima 306 Maxi. Quarta posizione per la 207 S2000 di Massimo Canella e Sivlio Gira, anch’ essi assenti da qualche anno con il mezzo di Balbosca (a parte l’ anno scorso dove conquistarono un ottavo posto con un Clio R3C) il duo ha avuto qualche difficoltà a riprendere confidenza con il mezzo, rimane comunque un ottima gara disputata in condizioni non facili.
Quinta piazza per la Subaru Impreza N14 R4 di Enrico Riccardi, vincitore del trofeo Fumarc da Travers, ha saputo offrire spettacolo anche nel resto delle prove speciali, riuscendosi come sempre ad inserire nella top5.
Classifica Finale:
Classifica | Num | Equipaggio | Naz | Scuderia | GC | Tempo | Dist. | ||
Ass | Grp | Cls | Vettura | Cil. | Penalità | Prec. | |||
1 | 1 | 1 | 8 | CAFFONI Davide GROSSI Mauro |
NEW TURBOMARK PEUGEOT 207 |
S20 2000 |
44’14.2 | ||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
2 | 2 | 2 | 2 | CHENTRE Elwis BRUSATI Alberto |
NEW DRIVER’S TEAM ABARTH GRANDE PUNTO |
S20 2000 |
44’39.1 | 24.9 24.9 |
|
3 | 1 | 1 | 21 | BOCCHIO Alessandro MAZZILLI Leonardo |
TOP RALLY PEUGEOT 306 MAXI |
K11 2000 |
44’41.0 | 26.8 1.9 |
|
4 | 3 | 3 | 3 | CANELLA Massimo GRIA Silvio |
EUROSPEED PEUGEOT 207 |
S20 2000 |
44’44.3 | 30.1 3.3 |
|
5 | 4 | 1 | 10 | RICCARDI Enrico CONTINI Alberto |
NEW DRIVER’S TEAM SUBARU IMPREZA STI |
R4 2000 |
44’45.5 | 31.3 1.2 |
|
6 | 5 | 4 | 4 | MARGAROLI Fabrizio DRESTI Andrea |
RALLY & CO PEUGEOT 207 |
S20 2000 |
45’01.3 | 47.1 15.8 |
|
7 | 2 | 1 | 20 | BOROLI Carlo NIBBIO Mauro |
BIELLA MOTOR TEAM SUBARU IMPREZA |
A8 2000 |
45’13.0 | 58.8 11.7 |
|
8 | 1 | 1 | 35 | PINZANO Corrado ZEGNA Marco |
NEW DRIVER’S TEAM RENAULT NEW CLIO |
R3C 2000 |
45’37.5 | 1’23.3 24.5 |
|
9 | 3 | 1 | 26 | DE TOMMASO Cosimo ZOLLINGER Claudia |
DPD GROUP RENAULT CLIO |
S16 1600 |
46’13.5 | 1’59.3 36.0 |
|
10 | 4 | 2 | 25 | SABBADINI Alessandro PIERI Luca |
GIESSE PROMOTION RENAULT CLIO |
S16 1600 |
46’14.7 | 2’00.5 1.2 |
|
11 | 5 | 3 | 27 | PELGANTINI Silvio MALANDRA Giovanni |
TOP RALLY |