Al Rally del Taro si va a delineare lo stesso podio del primo appuntamento dell’ IRCup, ovvero il Rally dell’ Elba. Dopo dieci speciali, Corrado Fontana su Ford Focus WRC ottiene il bis stagionale andando a precedere Felice Re, su una Citroen DS3 WRC e Luca Ambrosoli, su una più performante Citroen C4 WRC. Andiamo quindi a delineare quello che è successo nelle ultime quattro speciali:
PS7 Montevacà 14.97 km: In questa settima prova speciale Corrado Fontana con la sua Ford Focus WRC va a siglare il settimo miglior tempo consecutivo, andando a precedere ancora una volta la Citroen DS3 WRC di Felice Re e Mara Bariani per 4″0 e di 4″3 la Citroen C4 WRC di Luca Ambrosoli. Si prosegue con il quarto tempo della Citroen C4 WRC di Roberto Cresci a +11″6, il quinto della Ford Focus WRC di Mauro Tiramani a +14″6 e il sesto della bellissima Peugeot 306 Maxi di Federici, autore di un ottima gara. Nell’ assoluta non ci sono cambiamenti, con Fontana, Ambrosoli e Re che occupano il podio. Lotta tra Federici e Re per la sesta piazza, i due sono separati da 2″4.
PS8 Folta 24.12 km: Sulla ripetizione della prova più lunga di tutta la gara, è nuovamente la Ford Focus WRC di Corrado Fontana a farla da padrone, precedendo di soli 0″4 la bella Citroen DS3 WRC di Felice Re. Terzo tempo per la Citroen C4 WRC di Roberto Cresci a +11″5, mentre la Citroen C4 WRC di Luca Ambrosoli si deve accontentare del quarto tempo 12″2 nonostante un errore durante la partenza. Quinto tempo per la Citroen DS3 RRC di Ale Re a +34″6 e sesto per la 207 S2000 di Pighi a +37″0. Il duello per la sesta piazza vede il successo di Re, che passa Federici, quest’ ultimo staccato di 8″2. Tra i ritiri da segnalare quello della Clio R3C di Nicoli per uscita di strada.
PS9 Tornolo 4.43 km: Anche sul terzo passaggio della prova piu corta di tutte le dieci disputate, la Ford Focus WRC di Corrado Fontana non sembra volerne sapere di lasciare strada agli altri, precedendo così di altri 0″6 la Citroen DS3 WRC di Felice Re e di 4″3 la Citroen C4 WRC di Roberto Cresci. Nuovamente quarto tempo di speciale per la Citroen C4 WRC di Luca Ambrosoli a +5″1, mentre il quinto crono va alla 207 S2000 di Pighi. Nella clasifica assoluta ormai la Focus WRC di C. Fontana pare essere sempre piu lanciata verso il secondo successo stagionale, con alle spalle la C4 WRC di Ambrosoli e la DS3 WRC di Re. Lotta per la settima piazza tra Federici e Pighi, quest’ ultimo staccato di 1″1.
PS10 Montevacà 14.94 km: Si va a concludere questa decima prova speciale del Rally del Taro, dove per dieci volte consecutive è la Ford Focus WRC di Corrado Fontana a farla da padrone, andando ad ottenere la seconda vittoria stagionale. Alle sue spalle duello acceso tra Ambrosoli e Re, con quest’ ultimo autore del secondo tempo, che approfitta dei problemi in partenza di Ambrosoli per andare a conquistare la seconda posizione assoluta. Il driver della Citroen C4 WRC si deve quindi accontentare della terza piazza assoluta, con soli 0″9 di distacco dalla Citroen 1.6 T dell’ amico Re.
Quarta posizione assoluta per la Citroen C4 WRC di Roberto Cresci, che va a precedere di 15″6 la Ford Focus WRC di Mauro Tiramani. Nella S2000 da segnalare una foratura alla 207 di Davide Pighi, che lo fa sprofondare in nona posizione assoluta ma comunque sempre secondo di S2000. La classe viene vinta dalla Citroen DS3 RRC di Alessandro Re, che in questa gara ha migliorato sicuramente il proprio feeling con la nuova vettura marchiata Citroen. La terza posizione, sempre di S2000, è per la Peugeot 207 di Marchetti, staccato di oltre 6′ dal comasco.
Nella S1600 il successo va alla Renault Clio S1600 di Andrea Dal Ponte, che riesce alla fine a precedere di 10″6 la Renault Clio di Luca Bertani. In terza posizione, si piazza la Clio di Massimo Lombardi a 15″3 dalla vetta. In R3C da segnalare un problema elettrico alla Clio di Marco Asnaghi. Il successo è per la Clio di Roberto Vescovi, come sempre veloce sulle strade asfaltate ottiene anch’ esso il secondo successo stagionale. Seconda piazza per la Clio di Bettini e Acri che vanno a precedere la Clio di Gabriele Tognozzi.
Classifica Finale:
OVERALL CLASSIFICATION |
|||||
P. | No | Driver/CoDriver/Car | Gr/Cl | Time | Gap |
1. | 1 | A | 1:18’52.2 | ||
WRC | |||||
Ford Focus WRC | |||||
2. | 2 | A | 1:19’47.1 | 54.9 | |
WRC | |||||
Citroen DS3 WRC | |||||
3. | 4 | A | 1:19’48.0 | 55.8 | |
WRC | |||||
Citroen C4 WRC | |||||
4. | 8 | A | 1:20’57.5 | 2’05.3 | |
WRC | |||||
Citroen C4 WRC | |||||
5. | 10 | A | 1:22’13.1 | 3’20.9 | |
WRC | |||||
Ford Focus WRC | |||||
6. | 11 | N | 1:22’16.4 | 3’24.2 | |
S2000 | |||||
Citroen DS3 | |||||
7. | 25 | A | 1:22’33.2 | 3’41.0 | |
K11 | |||||
Peugeot 306 Maxi | |||||
8. | 6 | A | 1:23’14.3 | 4’22.1 | |
WRC | |||||
Mini Countryman WRC | |||||
9. | 16 | N | 1:23’14.6 | 4’22.4 | |
S2000 | |||||
Peugeot 207 S2000 | |||||
10. | 37 | R | 1:23’51.0 | 4’58.8 | |
R3C | |||||
Renault Clio | |||||