Rally.it

Elba: C. Fontana vince la prima gara dell’ IRCup, Seguono Luca Ambrosoli e Felice Re

Si va a concludere questa prima gara dell’ IRCup, ovvero il Rally Isola D’ Elba, dove la vittoria è andata alla Ford Focus WRC di Corrado Fontana e Nicola Arena, netti dominatori della gara toscana. L’ equipaggio GMA Racing, è partito alla grande durante le prime due prove notturne andando ad accumulare un vantaggio ottimale, amministrato poi durante tutta la seconda tappa. Per il comasco un bell’ inizio di stagione, con una gara gestita in maniera ottimale gestendo il proprio vantaggio senza andare a commettere errori.

Seconda posizione a 1’05″0 per Luca Ambrosoli e Silvio Stefanelli, che si sono ben comportati a bordo della Citroen Xsara WRC. Il duo targato D-Max Racing è partito in maniera ottimale nelle due prove notturne, andando a dimostrare inoltre di essere gli unici a tenere, piu o meno, il passo della Focus WRC di Fontana. Nella seconda giornata di gara anche per loro il compito era quello di amministrare, ma un problema al cambio durante le ultime PS ha fatto avvicinare in maniera pericolosa Felice Re, poi ri-allontanato durante la PS9.

Terza piazza per la bella Citroen DS3 WRC di Felice Re e Mara Bariani, partiti decisamente a rilento durante le prime due speciali notturne l’ equipaggio comasco è andato a perdere un tempo abbastanza elevato, dove alla fine della PS2 l’ equipaggio D-Max Racing era già staccato di 56″8 dalla vetta. Storia diversa in questo secondo giorno di gara, dove Re pare aver trovato un feeling piu adatto da adottare con la francesina, andando a segnare tre migliori tempi portandosi inoltre ad un paio di secondi dalla Citroen Xsara WRC di Ambrosoli. Per Re un inizio di campionato in maniera neutra, dove nelle prossime occasioni cercherà sicuramente di migliorare il feeling oltre che i tempi.

Quarta posizione per la Citroen C4 WRC di Stefano Mella che in coppia con Silvia Rocchi è stato autore di un egregia battaglia con la Mini WRC di Alessandro Gino. Il pilota D-Max Racing ha avuto sul collo per tutta la gara il fiato della Mini di Gino, con cui come abbiamo detto, è andata in scena una lotta durata PS per PS. Alla fine Mella ha saputo imporsi soprattutto nel singolo passaggio della PS9, dove nell’ assoluta ha sorpassato il piemontese riportandosi cosi in quarta piazza, posizione mantenuta fino all’ arrivo. Per Gino, in coppia con Marco Ravera, senza dubbio una buona gara, conclusa sul quinto gradino del podio.

Sesta posizione per la Citroen DS3 RRC di Alessandro Re e Giulio Turatti, che con la nuova vettura della casa del double chevron sono riusciti a dimostrare un ottimo passo. Peccato per il ritiro della Peugeot 207 S2000 di Fofò Di Benedetto, con cui si sarebbe sicuramente creata un interessante lotta. Il comasco è partito in maniera tranquilla facendo il giusto pr cercare di migliorare km dopo km il proprio feeling con la vettura. Buone le prestazioni nel secondo giorno di gara, dove Re ha saputo confermarsi e posizionarsi davanti alle Peugeot 207 S2000 di Gatti / Toni, secondi di classe, e di Bevacqua / Berisonzi.

Settima posizione per la Renault Clio R3C di un eccellente Roberto Vescovi e Giancarla Guzzi. Come sempre una prestazione ottimale, andando inoltre ad imporsi in ogni singola prova della gara sono riusciti a posizionarsi davanti alla Clio S1600 di Davide Medici, autore di una gara sicuramente ben disputata nonostante l’ ottimo elenco partenti alla vigilia della gara. I due equipaggi al termine della PS11, hanno concluso le ostilità separati da un solo secondo. Sarà interessante vedere come proseguirà la lotta nel prossimo appuntamento IRCup. Sempre nella R3C seconda piazza per la Clio di Bettini / Acri a +45″7, mentre il terzo posto è per la coppia Volpi / Scalabrini.

Come abbiamo detto, l’ ottava posizione assoluta è andata alla Renault Clio S1600 di Davide Medici e Alessandro Floris, che nella propria classe vanno inoltre a precedere la Renault Clio di Alessandro Rossi e Luca Beltrame, noni assoluti, per 23″ e la Clio S1600 di Walter Gamba e Giacinto Maggio. Chiude la top10 il secondo classificato nella S2000, ovvero la Peugeot 207 di Riccardo Gatti e Moreno Toni a +4’57″3 dalla vetta.

Classifica Assoluta Finale:

OVERALL CLASSIFICATION    
P. No  Driver/CoDriver/Car Gr/Cl Time Gap
1. 1  C. Fontana A 1:15’20.9
 N. Arena WRC
Ford Focus WRC
2. 5  L. Ambrosoli A 1:16’25.9 1’05.0
 S. Stefanelli WRC
Citroen Xsara WRC
3. 2  F. Re A 1:16’32.5 1’11.6
 M. Bariani WRC
Citroen DS3 WRC
4. 9  S. Mella A 1:18’33.8 3’12.9
 S. Rocchi WRC
Citroen C4 WRC
5. 6  A. Gino A 1:18’44.7 3’23.8
 M. Ravera WRC
Mini Countryman John WRC
6. 14  A. Re N 1:19’14.0 3’53.1
 G. Turatti S2000
Citroen DS3 RRC
7. 46  R. Vescovi R 1:19’51.1 4’30.2
 G. Guzzi R3C
Renault Clio
8. 31  D. Medici A 1:19’52.1 4’31.2
 A. Floris S1600
Renault Clio S1600
9. 3  A. Rossi A 1:20’16.1 4’55.2
 L. Beltrame S1600
Renault Clio S1600
10. 19  R. Gatti N 1:20’18.2 4’57.3
 M. Toni S2000
Peugeot 207 S2000