Si conclude definitivamente anche l’ edizione 2014 del Rally Messico, terzo appuntamento iridato. A trionfare è nuovamente la Volkswagen Polo WRC di Sebastien Ogier e Julien Ingrassia, netti dominatori di gran parte della gara. L’ equipaggio francese durante le prime prove è stato relegato in seconda piazza dalla Citroen DS3 WRC di Mads Ostberg. Il norvegese è poi stato costretto al ritiro, spianando la strada ai suoi diretti rivali che vanno a conquistare la seconda vittoria stagionale.
Seconda posizione per Jari Matti Latvala e Mikka Antilla, che con la Volkswagen Polo WRC si sono presentati in Messico con il compito di difendere la propria leadership nel Campionato Piloti. Per i finlandesi la gara è partita in salita in quanto l’ equipaggio VW era il primo a partire sulle speciali messicane. Dopo le prime sette PS i due si trovavano in quinta piazza, ma grazie al duplice ritiro di Meeke e Hirvonen Latvala e Anttilla si portavano in terza piazza, successivamente divenuta seconda grazie al ritiro di Ostberg. Dopo questo Rally i due si ritrovano, nella classifica piloti, in seconda piazza a soli 3 punti da Ogier.
Terza posizione per la Hyundai i20 WRC di Thierry Neuville e Nicolas Gilsoul che portano cosi al marchio coreano il primo podio. Va detto che il duo belga si ritrova in questa posizione grazie alle disgrazie altrui, in quanto i due prima che iniziasse la serie di ritiri, occupavano l’ ottava posizione assoluta. La strada pare essere ancora lunga in quanto la macchina deve essere seguita e sviluppata continuamente, lo dimostrano anche i numerosi problemi rilevati dall’ australiano Chris Atkinson, al via con la seconda i20 WRC.
Quarta posizione per la Ford Fiesta WRC di Elfyn Evans e Daniel Barritt, al debutto sulle strade messicane i due sono riusciti ad adottare un passo costante sin dalla prima vera speciale, approfittando delle difficoltà altrui i due sono riusciti a posizionarsi in quarta piazza, posizione mantenuta fino al termine. Ottima gara quindi del giovane gallese, che immagazzina altra esperienza portando la macchina al traguardo senza danni.
Quinta posizione per la Ford Fiesta WRC di martin Prokop e Jan Tomanèk anche loro autori di una gara tranquilla passata piu che altro ad aumentare la loro esperienza. I due sono riusciti a posizionarsi in quinta piazza grazie a qualche ritiro degli altri concorrenti, aggiungendo al loro palmares un altro buon piazzamento. Sesta posizione per i locali Benito Guerra e Borja Rozada, che con la loro Ford Fiesta WRC portano a casa il loro miglior risultato in una gara del WRC. Sponsor permettendo, i due potrebbero presentarsi al via anche in Argentina.
Settima posizione per la Hyundai i20 WRC di Chris Atkinson e Stephane Prevot in netta difficoltà durante quasi tutte le prove speciali del rally messicano. I due sono stati rallentati in gran parte della gara da alcuni problemi della vettura, come quello ai freni riportato durante la PS Guanajuatito. Atkinson non ha inoltre espresso totalmente le sue capacità durante la gara. Ottava piazza per la Ford Fiesta WRC di Mikko Hirvonen e Jarmo Lehtinen, fermati nuovamente da un problema all’ alternatore durante la prima giornata di gara. Tanta sfortuna per l’ equipaggio finlandese, in una gara dove stavano dimostrando di riuscire a portare a casa un buon risultato.
Nona posizione per la Citroen DS3 WRC di Mads Ostberg e Jonas Andersson. Per loro un ottima partenza nella gara messicana, dove sono riusciti anche a conquistare la leadership della gara. Un danneggiamento alla sospensione posteriore sinistra ha fermato la loro corsa alla conquista della leadership. Chiude la top10 la Ford Fiesta R5 di Protasov, netto vincitore del WRC-2 grazie all’ ampio vantaggio accumulato nei confronti degli avversari dopo i ritiri di Tanak, Fuchs e Gilbert.
Classifica Finale:
1 Sebastien Ogier / Julien Ingrassia Volkswagen Polo R WRC
2 Jari-Matti Latvala / Miikka Anttila Volkswagen Polo R WRC +1’12″6
3 Thierry Neuville / Nicolas Gilsoul Hyundai i20 WRC +5’28″6
4 Elfyn Evans / Daniel Barritt Ford Fiesta RS WRC +6’49″3
5 Martin Prokop / Gennaio Tománek Ford Fiesta RS WRC +9’54″4
6 Benito Guerra / Borja Rozada Ford Fiesta RS WRC +12’57″6
7 Chris Atkinson / S. Prevot Hyundai i20 WRC +15’15″4
8 Mikko Hirvonen / Jarmo Lehtinen Ford Fiesta RS WRC +17’06″8
9 Mads Ostberg / Jonas Andersson Citroën DS3 WRC +25’41″6
10 Yuriy Protasov / Cherepin Pavlo Ford Fiesta R5 +28’12″2